21 novembre, 2010

Il lato oscuro dell' I-Phone

 La diffusione degli smatphone
e dell' I-phone e il loro utilizzo
in metropoli come Barcellona






E' da una settimana,ormai, che a Barcellona non faccio altro che vedere zombie con l' I-phone.
Mi riferisco ai turisti, per lo più nordici, che ormai sembra non sappiano andare più in giro senza avere gli occhi puntati sullo schermo del loro telefonino ultima generazione.
Osservare i turisti, specie quelli americani o inglesi, mi ha spesso aiutato a capire come si sarebbe evoluta la zona mediterranea dell' Europa, di li a poco. ( anche se ho i miei dubbi che di evoluzione si tratti!)

Ebbene, lo smartphone e l' I-Phone in particolare, per queste persone sembra ormai essere così tanto indispensabile, che non entrano in un locale se prima non si sono connessi su internet,lo hanno cercato e hanno letto i commenti eventuali, che qualcuno ha lasciato su di esso. Con la diffusione di applicazioni come Foursquare, poi, la dipendenza sembra essere ancor più rafforzata.
Mi chiedevo se anche questa può essere definita una sorta di concorrenza sleale, perchè magari il ristorante  la birreria,la pizzeria che non sono presenti su internet o sui social, vedranno ridotto il loro volume d'affari per il semplice fatto che non hanno la famigerata stellina che li contraddistingue.
Ho sentito anche di storie di turisti (americani forse) che nonostante si trovassero sulla soglia di un bar, non entravano perchè ...non c'era nemmeno una recensione e quindi non è buono.

IL LATO OSCURO DELL'I-PHONE

Faremo anche noi questa fine?
Spero di no perchè ecco cosa ho visto io personalmente.


Cammino su Passeig de Gracia in direzione las Ramblas. Una coppia di turisti. L'uomo ha immancabilmente il suo i-phone4 nel palmo della mano e sta usando Google Map o l'applicazione della bussola per arrivare non so dove (Parc Guell? ). Il tipo sembra felice e soddisfatto perchè non deve mica tenere più in mano quelle maledette mappe che una volta aperte non sai mai come chiuderle. Adesso lui ha la tecnologia, ha il potere. Può anche sapere quali e quanti ristoranti incontrerá sul suo cammino,e si mangia bene o male. E mentre cammina così beato...track ! un piccione gli spara una caccona proprio sul braccio altezza i-phone.
Un segno del Divino?
Non so! Sta di fatto che il tipo si è arrabbiato moltissimo e ha agitato il suo I-phone  verso il cielo in segno di stizza.
Cosa si aspettava che sullo schermo uscisse il messaggio: attenzione piccione a 30º latitudine est con cagarella?

3 commenti:

Viajando en el océano del tiempo ha detto...

E non sai cos'è uscire con degli amici che hanno tutti lo smartphone... seduto in un bar, in silenzio, guardando il paesaggio, le stelle, la gente che passa, mentre tutti (tutti!!!) loro a guardare i loro telefonini.

Giuseppe Pierri ha detto...

senza offesa, ma la tua situazione è veramente triste !!
Oggi io ho visto alcune belle donne, da sole, sedute a qualche tavolino dei bar con gli occhi puntati sullo schermo del loro telefonino... e intanto la vita reale scorreva

antyz ha detto...

come di solito questo spiega che le persone usano il loro cellulare solo quando lo comprano inizialmente per poi perdere l'entusiasmo.
Si vedranno il loro telefono in mano e si diranno: caxxo ho speso 700 euro per sto coso che manco mi serve più!Lo devo vendere si e poi compro uno più bello di ultima uscita.
è così che va il mercato dei telefonini.

potresti essere interessato anche a...