18 novembre, 2010

Cercare lavoro a Barcellona

Trovare lavoro a Barcellona
Come riuscirci?
Questa è una delle domande che più mi
sento fare.
Ecco alcuni consigli di come
cercare un impiego a Barcellona





Attualmente mi trovo a Barcellona per fare alcuni colloqui di lavoro. Come trovare lavoro a Barcellona in questo momento di crisi?
La risposta più azzeccata credo che sia: con il passaparola
Noto, ormai, che le compagnie più serie si affidano ,innanzitutto, ai propri impiegati per cercare nuovi collaboratori e in un secondo tempo si affidano alle agenzie di lavoro interinale. Quindi la cosa migliore da fare è venire qui, provare a farsi più amicizie possibili e poi puntare a fare il salto.
Se si hanno già amici che lavorano a Barcellona inviare un curriculum direttamente a loro.

Cercare lavoro a Barcellona: qualche consiglio:

Tradurre i curriculum in inglese e spagnolo come minimo
Non sottovalutare i contratti tramite agenzie di lavoro interinale che vengono proposti inzialmente. Nonostante si tratti di lavori a termine, data la tassazione che si aggira intorno al 2%, il salario netto finale risulta essere interessante.
Attenzione, però, a non abituarsi a quel tipo di livello e quindi attenti con il livello di vita che si inizia a fare, dato che, terminato il periodo con le agenzie interinali che qui si chiamano ETT, il livello salariale sarà abbassato, ma questo viene compensato con il fatto che il contratto ha una durata maggiore.
Per farsi due calcoli un pò più esatti, tempo fa scrissi questo post su quanto si guadagna a Barcellona quando si passa a un contratto fisso

Cercare lavoro a Barcellona: i social network

A Barcellona funzionano molto anche i social network dedicati ai professionisti o agli impiegati qualificati. Quindi, consiglio di farsi un bel profilo su social del tipo linkEdin, che offre la possibilitá di tradurre il proprio profilo e gestirlo, in diverse lingue.
Proprio su linkEdin c'è un gruppo dedicato agli impiegati e/o freelance che cercano lavoro a Barcellona

In bocca al lupo a tutti e se trovate lavoro..........ricordatevi di me ! :))

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...