02 ottobre, 2010

Ristoranti segreti a Londra

I secret restaurants a Londra
Un modo alquanto singolare di
fare business rendendo il proprio
ristorante...segreto

I secret restaurants ( o i pop-up restaurant o ancora supper club) sono una delle scoperte più interessanti del mio ultimo viaggio a Londra lo scorso Giugno. Lo ammetto: ho una grande paura di volare e non so perchè ma tutte le volte che entro in un aereoporto, sento come un bisogno irrefrenabile di comprarmi qualcosa da leggere, non so perchè ma mi aiuta a combattere questa mia paura. Quella volta comprai il magazine XL e mentre facevo finta di essere disinvolto e sicuro, l'attenzione mi cadde su un articolo che parlava di un'iniziativa nata nella capitale inglese nel 2006 e che aveva riscosso un grande successo specialmente negli ultimi anni tanto da diffondersi anche in altre città europee come Berlino.In tempi di crisi economica, come quello che stiamo attraversando, le persone provano a crearsi un proprio lavoro e i ristoratori cercano nuovi modi per combattere la concorrenza. Nasce così questa iniziativa che soddisfa, allo stesso tempo, i desideri dellagola uniti alla voglia di scoprire nuovi posti,il tutto in una sorta di caccia al tesoro culinaria.

Come si legge su uno dei migliori siti internet dedicati all’argomento, (http://www.thesecretrestaurant.co.uk), il tutto non è affatto pensato per rendere l’ambiente exclusive,ma solamente per dare la possibilità alle persone di trovarsi in ambiente molto familiare e anche permettere di sapere, a chi organizza, già in anticipo chi parteciperà all’evento.




Scopro i ristoranti segreti


Qualche giorno dopo del mio arrivo a Londra, ho conosciuto delle persone che per coincidenza stavano facendo proprio una selezione dei pop-up restaurants per un avvenimento che doveva coinvolgere una ventina massimo di persone. Essendo un grande curiosone ho voluto sapere subito molto di più sull'argomento e ho saputo che uno dei più ricercati è gestito da due ragazze italiane che si chiamano entrambre Francesca e che aprono al massimo per due serate al mese.


Tornato a casa, ho iniziato a spulciare su internet e devo dire che ne ho visti alcuni davvero carini.
In alcuni si da anche la possibilità di scegliere lo chef , che sarà personale, l'eventuale dj per selezionare la musica (ovviamente sullo stile chill-out, downbeat) e la possibilità di avere o meno dei camerieri.




Alcuni ristoranti segreti a Londra

Sul sito del secret resturant  Fatty Bristow , c'è un video molto carino dove si vede come il tutto viene organizzato e si può avere un'idea di quale possa essere l'ambiente in cui si mangerà.

Un altro supper club che mi ispira fiducia, si trova nella zona di Brixton.
E' il Saltoun Supper Club il cui slogan è "eat with your eyes". Come si legge, apre due volte a settimane, ha un numero massimo di 16 posti e il menù si aggira intorno alle 30 sterline

Poi c'è il Ferdandez and Leluu  un pop up restaurant gestito una coppia davvero assortita dato che lui ( Fernandez) è spagnolo di Madrid mentre lei (Leluu) è vietnamita. Di solito aprono 3 giorni a settimana ( giovedi, venerdi e sabato). Scrivono anche un blog dove si può leggere in anticipo il menù proposto settimana per settimana e dove vengono segnalate alcune ricette delle loro specialità.

Per chi ne volesse sapere di più qui c'è anche una top ten dei migliori secret restaurants a Londra

Stavo pensando che se in camera mia sposto un poco il letto di qua...........e metto questa sedia lì ...........e metto il tavolo nell'angolo...........

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...