27 ottobre, 2010

Si può guadagnare scrivendo un blog ?

Possibilità di guadagno scrivendo
articoli su un blog.
La mia personale opinione.
Ci sono delle volte che mi succedono strane coincidenze. Una di queste mi sta capitando in questi giorni. Sto trovando persone per strada che mi chiedono:

ho visto che hai cambiato lo stile grafico del tuo blog, il taglio degli articoli è diverso: ma vuoi guadagnarci qualcosa per caso ?
Contemporaneamente su alcuni blog specializzati e su alcuni forum questa domanda circola molto nell'ultima settimana: è possibile guadagnare scrivendo un blog ? Se si, quanto si può arrivare a guadagnare?
La mia personale opinione è : NO !
O meglio : non basta certamente starsene seduto comodamente alla propria scrivania, scegliere un argomento il più originale possibile, abbozzare uno schema scegliendo le parole chiavi intorno alle quali dovrà ruotare tutto l'articolo e....voilà il gioco è fatto.

 Non ho mai creduto ai guadagni tramite AdSense e infatti non mi è passato neanche per il cervello di aggiungerlo a questo blog che sarebbe bannato dato che ha un numero bassissimo di seguitori.
Cioè per me 50 visite in un giorno sono un'enormità ( ci sono riuscito solo una volta), ma come si legge su uno dei miei blog preferiti, che ha dedicato un articolo con un titolo alquanto emblematico: l'illusione di guadagnare con un blog, un blogger statunitense può riuscire a guadagnare 24 euro per ogni 1.000 pagine che mostra ai suoi utenti.
Quindi andando avanti di questo passo, vedrò qualche euro quando sarò vecchio e incontinente.

Perchè non credo che basti scrivere un blog per guadagnare

Le ragioni sostanzialmente per me sono due:
  • la lingua
  • i contenuti
 
Il motivo principale per me, è la lingua: non ci vuole molto a capire che il target dei lettori in italiano è limitato rispetto all'enormità degli utenti che parlano inglese ( anche se, la lingua più diffusa sul web, si sa, è il giapponese)
E' vero, ci sono gli strumenti per tradurre instantaneamente i contenuti, tipo Google Translator, ma bisognerebbe trovare un titolo che possa attirare l'attenzione di un destinatario straniero che deve prendersi la briga di tradurre la pagina. La vedo difficile, sinceramente.

I contenuti: secondo gli espertoni, per attirare molti utenti si dovrebbe scrivere un blog con argomenti di nicchia. 
Ora dico io : la nicchia per definizione ha uno seguito abbastanza basso; si parla di musica di nicchia, letteratura di nicchia, etc. Ma se abbiamo detto che per guadagnare qualche soldino il sito ha bisogno di traffico....come lo ottengo con argomenti di nicchia?
Certo; con costanza, giorno dopo giorno, mese dopo mese, se si riesce a fidelizzare il lettore, il pubblico aumenta e si può diventare un vero e proprio punto di riferimento riguardo l'argomento, ma sinceramente fino ad ora sono pochi gli esempi in italiano di blog di questo genere.


Come si potrebbe guadagnare scrivendo articoli per blog ?

Come spesso accade, secondo me la soluzione la si può trovare studiando il problema. Mi spiego.
Se si ha padronanza dell' inglese scritto, magari anche di un'altra lingua, si può usare il proprio blog come una specie di laboratorio per sperimentare, in italiano, tecniche di scrittura, tecniche per riuscire a caprire le parole chiavi adatte per un determinato argomento, cercare di creare quei contenuti freschi che tanto piacciono agli spiders usati da Google per decretare il posizionamento della pagina ( chi ha capito cosa si intende per contenuti freschi me lo spieghi)
Una volta preso confidenza con questi metodi, si potrebbe tentare di proporsi come freelance nelle agenzie specializzate inglesi ed americane . Personalmente sono iscritto a un paio di queste agenzie e devo dire che arrivano proposte di lavoro per copywriters, bloggers, autori di contenuti in continuazione; tutte però riguardano siti in lingua inglese.
Certo, la paga è quella che è però visto che le richieste sono tante, riuscire ad aggiudicarsene un paio a settimana non sarebbe male ! ( per un piccolo elenco di agenzie per freelance vedere questo mio post precedente). Ci sono offerte che riguardano anche collaborazioni a lungo termine.
Certo, sicuramente non si diventa ricchi, come si spiega in quest'altro articolo dove si parla del Pay To Write  
tanto è vero che io lo vedo e lo vedrei sempre, come un'entrata per pagarsi l'assicurazione dell'auto,per esempio, il lavoro è tutta un'altra cosa.
Ma allora perchè scrivo questo blog ?
La risposta sarà svelata nelle prossime puntate

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono completamente d'accordo con te caro peisho. onestamente il guadagno scrivendo su un blog ti consente giusto di pagare la bolletta di attivazione di internet, niente di piu'.per attirare utenti piu' che altro bisognerebbe scrivere un blog con argomenti di , quelli sono sicuramente i piu' seguiti, vedi GF, l'isola dei famosi ed altre simili. ti saluto affettuosamente.
tuo anonimo originale.

potresti essere interessato anche a...