29 ottobre, 2010

Film in lingua spagnola

Film in spagnolo
in versione originale.
La lingua spagnola offre una
vastità di ottimi film che in Italia
spesso non vengono distribuiti o non sono
abbastanza pubblicizzati.

Stavo pensando di aprire una sezione dedicata al cinema in spagnolo. Come questa dicitura non intendo i film che provengono dalla sola Spagna, ma film in lingua spagnola cioè che comprendono oltre al paese iberico, anche i paesi del Sud America dove lo spagnolo è parlato.
Non so se capita a tutti, ma quando si arriva ad un livello abbastanza alto nello studio di una lingua, si sente quasi l'esigenza di imparare anche i modi di dire (argots in spagnolo) che fanno parte per lo più del linguaggio parlato. A tal proposito possono venire in aiuto i film in lingua originale (sottotitolati o meno), dato che su questo versante i libri di grammatica che si trovano in commercio, sono un poco carenti. 
Posso dire che in generale, il cinema in lingua spagnola.è stata una delle scoperte più belle durante la mia permanenza a Barcellona. Faccio subito una precisazione: non esiste solo un tipo di spagnolo ma diversi:

  • spagnolo della Spagna
  • spagnolo dell' Argentina
  • spagnolo del Messico
  • spagnolo del Sud America in generale
    Proprio grazie a questa grande varietà di diverse versioni di una stessa lingua, ho potuto scoprire film che in Italia spesso e volentieri non vengono distribuiti, nonostante siano delle opere meritevoli. Diciamoci la verità, da noi oltre ad Almodòvar ed Alejandro Amenabar, la scelta non è che è molto vasta. Però noto che pian piano l'interesse verso questo genere sta aumentando, come testimoniano alcune manifestazioni del tipo Il Festival del Cine Español al cinema Farnese di Campo dei Fiori a Roma.

     La prima edizione di questo festival risale al 2008 e visto il grande successo, è stato riproposto anche nel 2009 e l'estate scorsa. Secondo le recensioni sparse in giro su internet, l'edizione del 2009 sembra quella che ha destato maggiore interesse.


















    Personalmente ho un debole per il cinema argentino, se parliamo di cinema sud-americano. Cinema argentino che non si riduce, certo, agli ormai famosi " Diari della motocicletta" e " Il segreto dei suoi occhi", ma annovera anche titoli come


    giusto per citarne alcuni.





    Spesso mi vien da pensare che è come se si sottovalutasse il pubblico italiano, incapace di capire film che sicuramente da registi italiani difficilmente verranno girati. Mi viene subito in mente XXY che non credo possa essere concepito da un mio compatriota data la nostra radice cattolica, conscia o inconscia che sia.



    Sto verificando anche la possibilità di inserire link in modo da poter scaricare i film. Stiamo parlando sempre di pellicole di qualche anno fa che a questo punto non credo che saranno più distribuite in Italia. Anche se pensando che Martin Hace è stato proposto dopo 13 anni....mi sa che sarà meglio monitorare il tutto e cancellare immediatamente il link qualora qualche casa di distrubuzione italiana comprerà l'opera ad esempio..... tra 15 anni !!

    Nessun commento:

    potresti essere interessato anche a...