31 ottobre, 2010

Emergenza rifiuti vista da Salerno

L'emergenza dei rifiuti in Campania
Come un problema che riguarda una
sola città (Napoli) può essere esteso,
erroneamente, a una regione intera.

La settimana appena conclusa è stata caratterizzata, per noi di Salerno, dalla piccola campagna mediatica del sindaco Vincenzo De Luca, in alcune delle trasmissioni più seguite in Italia, riguardante la situazione della raccolta di rifiuti a Salerno. Precisamente il sindaco è stato presente a

  • Uno Mattina - mercoledi 27.10.2010-
  • Anno Zero - giovedi 28.10.2010-
Ci risiamo: tutto è Napoli, tutti siamo napoletani, tutti abbiamo il problema della raccolta dei rifiuti.
Sinceramente spesso mi vien da pensare che noi campani faremo la fine di Massimo Troisi ( grande napoletano) nel suo film Ricomincio da Tre, quando ormai esausto di sentirsi dire in continuazione che essendo napoletano, era inevitabilmente emigrante alla fine si arrende e all'ennesima:

Napoletano? Quindi emigrante ! lui risponde
Si, sono emigrante
Ecco, noi di Salerno un giorno ci arrenderemo e di fronte all'ennesima

Salernitano ? Quindi napoletano?  ormai sfiniti risponderemo
Si, sono napoletano
Ma fino ad allora (spero il più tardi possibile), godiamoci le apparizioni di questo guerriero che sa usare il mezzo televisivo.

1. Intervento di De Luca a Uno Mattina : 27.10.2010

Il sindaco di Salerno sceglie due trasmissioni in due fasce orararie diverse. Arriva al pubblico delle massaie che la mattina hanno la televisione come sottofondo durante le proprie faccende domestiche, con Uno Mattina dove spiega ( da minuto 1.35 ) che a Salerno si fa la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che tale raccolta per attuarla, necessita di 230-250 persone e che ha richiesto un investimento sulla casse del comune di 13 milioni di euro l'anno.






2. Intervento De Luca ad Anno Zero: 28.10.2010

Il giorno dopo, il sindaco passa alla fascia oraria serale dove c'è un pubblico più attento, più informato, più politicamente schierato.

 Devo ammettere che adoro la tecnica di De Luca quando si trova in questi salotti televisivi al cospetto di politici molto più conosciuti di lui a livello nazionale. Sembra che sta li in un angolino, piccolo sindaco di una cittadina di provincia, come se fosse una semplice comparsa. Ascolta, scruta, pensa, e al momento opportuno è capace di tirare fuori una frase ad effetto.
Ne è l'esempio questo video,tratto da Anno Zero, che dura 9.20 minuti. Per ben 8 minuti lui sta zitto, con le braccia conserte. Ascolta l' onorevole Castelli della Lega Nord, che ancora fa un unico minestrone di Campania, rifiuti, colpa delle amministrazioni locali, per poi salvarsi dalla sua gaffe in calcio d'angolo con


...esclusi gli amministratori locali presenti, ovviamente
Ma De Luca è attento e vigile e soprattutto ha il dono della sintesi. Ed infatti, in un minuto e venti secondi circa ( dal minuto 8 al minuto 9.20 ), spiega come è difficile fare la raccolta differenziata in un comune di provincia, come quello di Salerno, se da un giorno all'altro, si tagliano fondi. Tradotto i 13 milioni di euro di cui sopra, sono sponsorizzati dai salernitani pagando la TARSU.
Da sottolineare è anche il passaggio quando spiega, in modo elementare,come è sbagliato dare la gestione dei rifiuti di una grande città come Napoli a una sola società di servizi.
La stoccata finale a Castelli è bellissima. Ma mi vien da chiedere: sull'argomento emergenza rifiuti in Campania non doveva essere invitato il presidente delle Regione on.Caldoro?
E visto che si parla di Napoli , il sindaco Jervolino non doveva essere chiamato in causa ?
Misteri delle alchimie mediatiche.

  


Non è un caso, credo, che De Luca sia andato in queste trasmissioni a livello nazionale, dato che la settimana che sta per iniziare sarà per Salerno la settimana dell'accensione delle Luci di Artista prevista per venerdi 5 novembre
Appuntamento turistico sul quale il Comune di Salerno, ha fatto un altro grosso investimento sperando in un ritorno d'immagine ed un ritorno a livello turistico. A tal proposito sono stati previsti anche appositi pacchetti turistici per chi volesse visitare Salerno e approfittare di questo gradevole gioco di luci.
Ma se continuano a fare confusione e tutto un minestrone, l'ombra lunga dell'immondizia napoletana potrebbe offuscare le bellissime luci natalizie salernitane.

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...