07 settembre, 2010

Foursquare: geolocalizzati e contenti !





Questa scoperta capita in un grosso momento di crisi dove anche guadagnare un gelato gratis può avere il suo peso !
Vuoi sapere come ottenere prodotti gratis, sconti eccezionali, riuscire ad essere inserito nella lista VIP dei locali alla moda , senza il bisogno di essere un calciatore di successo o un personaggio televisivo ??
Facile !
Comprati un telefonino smartphone, ma occhio (!) che sia dotato di GPS ed inizia ad usare Foursquare, la nuova applicazione che negli ultimi mesi è già diventata un fenomeno.
L'ennesima trovata degli ennesimi giovanotti al disotto dei 35 anni, all' anagrafe Dennis Crowley (statunitense) e Naveen Selvadura (inglese di Londra), sta già cambiando gli usi dei suoi 2 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.
Un misto fra Facebook e Twitter, Foursquare si basa sul più amplio fenomeno della geolocalizzazione ( o geo-tagging) che fa si che ognuno che abbia un account e un telefonino ultima generazione, possa lasciare un messaggio, pubblico o privato, sulla bacheca virtuale in modo che tutti possano sapere dove si trovi in quel momento. L'utilità di questo servizio che avrà fatto ri-rigirare il povero George Orwell nella tomba, sta nel fatto che




  • a) si possono avere notizie in tempo reale riguardo il posto dove, eventualmente, si sta per andare ( La strada è bloccata per uno sciopero. La metro linea A è bloccata alla stazione XY, etc.) 
  • b) se si è deciso di andare per la prima volta in un particolare ristorante e magari si vuol fare bella figura con la tipa conosciuta su Facebook dopo aver cliccato per mesi su " mi piace" ad ogni suo link pubblicato, ebbene si può cercare se qualcuno ha lasciato un commento proprio su quel locale e decidere di conseguenza.
Ma attenzione ! E' proprio questa ultima cosa che rende Foursquare diverso da tutti gli altri social network o applicazioni simili in circolazione. Entrando in locali ,negozi , uffici e lasciando un proprio commento sulla bacheca , l'utente non solo crea una specie di mappa delle sue frequentazioni ma colleziona ingressi in un certo posto che gli da diritto a ricevere un distintivo, che appare sullo stesso Foursquare. Colossi mondiali come Starbucks o Hbo, hanno già fiutato l'affare e le nuove possibilità di marketing e hanno firmato accordi miliardari. Le grandi compagnie , infatti, puntano moltissimo sulla fidelizzazione del cliente che non si ottiene soltanto tramite un passaggio pubblicitario radiofonico o televisivo. Grazie a Foursquare, come ha già fatto Facebook, non si creano solo clienti fedeli ma veri e propri fans del locale, ristorante, etc. che si identificano con il marchio. In cambio di questa fedeltà che con Foursquare può essere facilmente misurata dal numero di sengalazioni lasciate, gli sponsor concedono privilegi (offerte, sconti, regali )secondo il numero dei distintivi accumulati.

Dopo questa mia entusiasmante scoperta, ho deciso di
  • 1) comprarmi uno smartphone con Gps e scaricare Foursquare
  • 2)  entrare nei sexy-shop, bordelli, peep-show di tutta Europa per collezionare distintivi e aspettare che ovviamente, mi vengano riconosciuti gadgets, sconti e regali

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...magari ce vulesse pure una connessione internet always-on. Niente, ste cose, per quello che costano qui da noi, purtroppo sono belle solo in america.

eder ha detto...

mi sembra che in italiano foursquare significhi tessera di maroni. mi sbaglio?

tuo eder.

Giuseppe Pierri ha detto...

@ Eder
no ! significa 4 piazze ...ma il senso è quello
Ormai dobbiamo essere tutti geolocalizzati e tesserati :)))

Anonimo ha detto...

dal punto X .....

" si vuol fare bella figura con la tipa conosciuta su Facebook dopo aver cliccato per mesi su " mi piace" ad ogni suo link pubblicato"

mam che tipo trendi ... mi conscenta: ti potti proprio.

Giuseppe Pierri ha detto...

se questa frase ti ha colpito, vuol dire che è una tecnica che usi spesso :)

sei proprio un Tony Manero !

potresti essere interessato anche a...