05 settembre, 2010

Baronissi Jazz 2010



Dal 6 all' 8 Settembre a Baronissi , nei pressi di Salerno, si svolge  la 14esima edizione del Baronissi Jazz. Come sempre la manifestazione si svolge nell'anfiteatro comunale della piccola cittadina e anche quest'anno l'ingresso è gratuito.
La rassegna nasce nel 1995 con la direzione artistica di Stefano Giuliano e con il passare del tempo sta diventando un appuntamento fisso di fine estate.L'idea di base di questa manifestazione è stata da sempre, quella di far conoscere e aumentare la cultura di questo genere musicale che nasce e si sviluppa negli Stati Uniti. Si ricorda , a tal proposito, che lo stesso Giuliano è uno dei fondatori della 'Orchestra Jazz dell'Università di Salerno (OJUS).










Anche quest'anno il cartellone offre un mix di artisti affermati sia a livello nazionale che internazionale, e di artisti semi sconosciuti i quali avranno l'opportunità di esibirsi di fronte ad un pubblico. A dire il vero tutta la valle dell 'Irno da alcuni ha mostrato un certo interesse verso la musica jazz , tanto è vero che a partire dal 2004 questa manifestazione ha varcato i confini ristretti di Baronissi per approdare ai comuni limitrofi come Mercato San Severino, Pellezzano e a Fisciano sede della omonima Università che si sta sempre più specializzando in questo genere musicale. Alla già citata Orchestra ,infatti, ci sono altre attività che partono dall' Ateneo come ad esempio " i corsi di improvvisazione jazz ". 
Sempre per quanto riguarda il Baronissi Jazz , si ricorda che esso è stato un' ottima vetrina per artisti che successivamente hanno fatto il grande salto verso la notorietà come Stefano di Battista e Sergio Camariere.
Programma 2010 :

6 Settembre 2010 :  
ore 21.30 - Enrico Parrilli e la 52esima strada 
( per un' anteprima: myspace http://www.myspace.com/52strada ) 

ore 22.30 - Larry Franco  Swingtet 
( per un' anteprima: youtube  http://www.youtube.com/watch?v=WmdGlmBcXyk)  

7 settembre 2010 :
ore 22.00 - AIRES TANGO
(per un'anteprima : myspace http://www.myspace.com/airestangofunclub )



8 settembre 2010 :

ore 22:00  - GEGE' TELESFORO 
(per un'anteprima : myspace http://www.myspace.com/gegetelesforo)

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...