27 maggio, 2010

Soul Kitchen

Soul Kitchen è il nuovo film di 
Faith Akin che qualche anno fa si fece notare
con la vittoria al Festival di Berlino con la sua
Sposa TurcaDa segnalare,sicuramente,anche la colonna sonora del film


Il regista turco Faith Akin, vincitore qualche anno fa al Festival di Berlino con  La sposa Turca, si conferma come uno dei più interessanti registi emergenti con Soul Kitchen - qui una scheda completa del film-




Inizio a vedere il film dopo una giornata alquanto stressante.E' doppiato in italiano e quello che subito mi colpisce di più è come il regista, all'inizio, sia riuscito a mischiare diverse etnie e diverse culture proprio come se fosse uno chef che prepara una crema o una salsa. Il protagonista del film è Zinos, un greco che gestisce un ristorante,nella periferia di una non precisata città, che si chiama Soul Kitchen . E' greco ma si capisce che il film non è ambientato in Grecia, anche perchè dallo scenario si capisce che il clima è molto rigido. Nel locale si suona ottima musica soul, perchè come egli stesso dice " soul ,dal genere musicale, ma anche soul kitchen nel senso di cibo per l'anima"
Ed infatti è proprio la musica uno degli ingredienti forti di questo film. Una colonna sonora che mi prende talmente già dopo i primi 10 minuti del film, mi fa pensare
"....se continua di questo passo , mi compro anche il cd ...semmai ! "




Soul Kitchen : La Trama


La tranquilla vita di Zinos nella città di Amburgo ( fino a quando non lo dice io ero convinto che fosse Amsterdam) viene sconvolta dalla partenza della sua fidanzata, Nadine, per Shangai dove andrà a fare la corrispondente per non si capisce bene per cosa.
Mi è piaciuto molto il punto quando la ragazza, prima di partire, spiega al fidanzato la nuova tecnologia Skype per comunicare a distanza esaltandone l'utilità. Ma quando, dopo alcune sere che lei è partita, i due fanno la prima loro conversazione via etere, Zinos esclama
" ma che stronzata di tecnologia ! non posso toccare neanche il tuo viso ma solo il monitor di un computer ! "



Altro punto di svolta è l'assunzione, presso il Soul Kitchen, del nuovo cuoco Shayn, interpretato da Birol Unel, un attore che secondo me, incarna proprio l'essenza stessa dell'artista.
Già presente nella Sposa Turca, in questo film è uno chef de rang ribelle che non si piega alle regole. Viene licenziato da un ristorante a 5 stelle perchè si rifiuta di servire caldo il gazpacho, una tipica bevanda estiva spagnola, che va ,appunto, servita fredda ( odio questa bevanda e non sono mai riuscito a berla nei miei 4 anni vissuti in Spagna,dato che è base di aglio e succo di pomodoro. N.d.r.).
Shayn rivoluziona il menù del Soul Kitchen sostituendo le patatine fritte e le cotolette surgelate con piatti elaborati e per gente col palato fino e non razzisti del gusto !
Bellissima la sua frase:
"...la gente non mangia ! Ha solo un buco nello stomaco e tende a riempirlo con qualsiasi schifezza che le capita "

La sua caratteristica principale, è piantare coltelli nei tavoli dei clienti a cui non piace la sua cucina.Durante il film, infatti, si fa intendere che precedentemene facesse proprio il lanciatore di coltelli in un circo.
Completano l'universo di personaggi il fratello ladro di Zinos che si rivela un ottimo dj; la cameriera Lucia che sogna di fare la pittrice, il perfido agente immobiliare Neumann che adora fotografare i suoi incontri di sesso con il suo I-Phone e la terapista Ana.
Una citazione a parte merita , l' eccezionale il personaggio del Turco Spacca-ossa e i suoi metodi per curare l'ernia del disco.
( la notte ho anche  sognato di essere suo cliente per risolvere i miei problemi con la schiena )


Soul Kitchen: il sito ufficiale e la colonna sonora

Da visitare assolutamente il sito ufficiale del film dove si possono anche trovare alcune ricette dei piatti cucinati durante il film come " la zuppa del maestro all'agopuntura".
La colonna sonora è composta da brani soul americani, a cui si affiancano dei pezzi di jazz greco di cui il protagonista, Adam Bousdouskos, è un esperto tanto da proporre lui stesso tracce da inserire nel film.
Personalemente della soundtrack di Soul Kitchen le mie preferite in assoluto sono:

  • Quincy Jones - Hicky Burr - con la voce di Bill Cosby (quello dei Robinsons) -
  • Dyke & The Blazers - We Got More Soul 
  • Isley Brothers - It's Your Thing   

Ovviamente il film è anche consigliato dal Gambero Rosso !

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...