05 gennaio, 2009

Barcellona festa dei re magi

Barcellona: la festa dei tre re magi
Un modo diverso di celebrare 
la befana

 Come quasi ogni anno il 6 gennaio vado a Barcellona per la festa de los Reyes Magos
A dire il vero, ogni qualvolta che torno a Barcellona, ho sempre la stessa impressione :
Sembra che da qui non mi sia mai mosso !

Come quando riprendi a leggere un libro da una pagina a cui avevi lasciato il segno, come quando riprendi una conversazione iniziata qualche giorno prima con un amico.
Sono partito con un raffreddore tremendo e con l'influenza addosso. Fortunatamente qui il tempo non è come a Salerno. Sono ritornato al freddo a cui ero abituato . Freddo secco, senza vento e senza troppa umiditá. Saranno le compresse, sarà l'ambiente , ma nel giro di un giorno è già tutto passato.
Per strada sinceramente non ho visto molta gente, specialmente sabato sera. Turisti pochi e ovviamente TUTTI italiani.
Qui i saldi inizieranno il 7 ma quelle persone che si vedono in giro con le borse, sono tutti di madrelingua italiana!
Berlusconi vi aveva detto di spendere........si ma in Italia non all'estero !!!
Sinceramente preferisco questo situazione. Per strada ci sono pochissimi americani ( ne ho incrociati al massimo 5) e quindi è tutto meno caotico e piú vivibile

Come si svolge la festa

Per quanto riguarda la mega sfilata dei Tre Re Magi, ho dato un'occhiata al programma:
Alle 17.30 arriva la nave con i Magi sui cammelli al porto situato alla fine delle Ramblas.
Alle 18.00 inizierá la sfilata vera e propria che passerà per tutto il Passeig de Colomb, Plaça de la Pau e
per diversi punti della città fino alle 21.00.
Io consiglio di vedere la parata da Plaça Urquinaona dato che si vedono i carri risalire da Calle Laetiana che poi girano a sinistra andando verso Plaza Catalunya.
Trovo molto simpatico il lancio delle letterine da parte dei bambini assiepati sui marciapiedi, mentre i magi lanciano loro caramelle e dolcetti di ogni genere.


Ho già incontrato diverse persone e i miei dubbi sulla "crisi " si fanno sempre maggiori.
Non dico che nn ci sia, sarei un pazzo a dirlo, ma che sia pilotata e architettata a tavolino.....bhe ! qui mi gioco le palle !!!

Distintamente da Barcellona

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...