17 novembre, 2006

...grande !

Erano anni che un fumetto,o una storia in generale, non mi acchiappava così tanto !
Credo che era dai tempi della saga di Dragon Ball's, nei combattimenti di Goku contro Freezer o Majimbù, che non vedevo l'ora di vedere come andava a finire.
A Barcellona ho scoperto, per caso, questo grande manga editato nel 2002 ma che secondo quanto so è ancora in pubblicazione in Giappone.
L'autore è Naoki Urasawa , autore anche di un altro manga che ha fatto epoca: Monster.
Onestamente quest'ultimo non l'ho letto anche perchè qualche coglione si è rubato i primi 2 numeri alla biblioteca , ma siamo in diversi che abbiamo chiesto che lo ricomprino ed infatti adesso esce la scritta: " articolo in aspettativa"
Fra tutti quelli che frequentiamo la biblioteca Can Fabra qui a Sant Andreu, si è scatenata una specie di 20 century boy mania, ed infatti i volumetti vanno prenotati altrimenti si resta indietro per molto tempo. Come è successo a me che dovetti aspettare quasi un mese per leggere il numero 3 dato che era stato già prenotato da altre 2 persone !
La storia sembra molto semplice e forse questa è la vera genialità di tutto il fumetto, ma ogni volta l'autore ci mette dentro un colpo di scena che ti fa cambiare completamente opinione e ti depista completamente.
La storia si svolge in diverse epoche e qui sta anche la complessità dell'opera che a volte sembra davvero un congegno ad orologeria.
Le epoche sono : 1969-71, 1995-1999; 2014.
Nell'estate 1969 un gruppetto di 9 ragazzini,stanchi di essere presi in giro e pestati dai due terribili gemelli Mambo e Jambo, si costruiscono una loro base segreta in un campo abbandonato. In quel posto si sentono liberi di leggere tutti i manga,riviste porno che vogliono,si sentono liberi di ascoltare la musica "dei grandi" come i Rolling Stones o James Joplin. E proprio in quell'estate iniziano a fantasticare su un futuro prossimo quando l'umanità è minacciata da una terribile organizzazione che ha come obiettivo di conquistare il mondo.Questa organizzazione inizia a seminare il panico con attacchi batteriologici a Londra e San Francisco, e poi colpendo l'areoporto di Tokyo.Ovviamente il mondo verrà salvato da 9 eroi che guarda caso, corrispondono proprio ai loro nomi.
I ragazzini , capitanati da Keinji, iniziano a scrivere le loro fantasie in un libro che chiamano "il libro delle profezie", nel quale compaiono diversi disegni fra i quali il simbolo dell'associazione dei 9 raffigurante una mano con un occhio al centro.
L'azione poi si sposta nel 1997 quando degli strani attentati iniziano a verificarsi a Londra e San Francisco tramite il diffondersi di un virus micidiale. Keinji è il primo a rendersi conto che quelle cose che stavano succedendo non erano la prima volta che li sentiva e riunitosi ai suoi amici d'infanzia ,ormai sposati e con una posizione sociale, si rende conto che qualcuno stava attuando proprio per filo e per segno la storia che loro avevano inventato anni e anni prima. Sullo sfondo , poi, compare una strana organizzazione chiamata "Amico" che è una vera e propria setta e che stranamente ha come fine quello di salvare i suoi adepti dall'imminente fine del mondo.
Keinji e i suoi amici riescono a trovare il libro delle profezie nel quale loro stessi avevano previsto un attacco da parte di un robot gigantesco la notte del 31/12/1999.

Da questo si capisce che qualcuno che era con loro nell'estate del 1969 ha preso in serio la sta attuando nella realtà
Ora l'azione è nel 2014 ma non vi spiego tutto
Oh !

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...