03 febbraio, 2006

Giorno libero


Oggi era il mio giorno libero (dia de descanso) e approfittando della bella giornata, ho passato quasi tutto il tempo fuori.
La mattina è iniziata con la fila di gente che sta venendo a vedere la stanza che è rimasta vuota dal 1 Febbraio in quanto il ragazzo tedesco che viveva con noi è andato via.....o l'hanno buttato fuori ( dipende da come si vede la cosa)
Già il ragazzo aveva una strana visione della proprietà privata , per lui era tutto in comune . Per il solo fatto che vivessimo nello stesso appartamento, si sentiva autorizzato a fare tutto quello che voleva e approfittare della pulizia,soprattutto, degli altri!
Barcellona è piena, ormai, di sti sbarbatelli che vengono qui e pensano di stare nel film "Appartamento spagnolo" , autentico film cult fra gli studenti Erasmus che vengono qui e che io, ovvimente, non ho visto.

Approposito di film stasera sono andato al cinema e ho sfuttato una delle cose migliori che secondo me si possono trovare qui: cinema che danno film in versione originale sottotitolata (in spagnolo )
Devo dire che non ero abituato a vedere film con sottotitoli come lo è la stragrande maggioranza di italiani dato che siamo uno dei pochi paesi in Europa che traduce, ma adesso non ci faccio quasi caso e poi mi fa bene per migliorare l'inglese ....che inizia anche a piacermi un poco !!???!?!
Sono andato al cinema Verdi che è più di una volta ha vinto premi come miglior cinema europeo nel suo settore. Non a caso è qui che sono stati proiettati i vari "Non ti muovere", " Le chiavi di casa", "Gente di Roma", etc. La cosa che più mi ha colpito che il cinema, che ha 5 sale, era pieno anche di gente anziana, ossia che aveva superato la cinquantina o giù di lì !
Mi ha fatto piacere vedere gruppetti di arzille signore che sceglievano fra i vari film in originale e mi son detto
"ma pensa te ! alla loro età e ancora che vogliono imparare l'inglese" !
Ed ovviamente il pensiero è corso a mia madre che mi è apparsa seduta davanti la tele della cucina che guarda il Maresciallo Rocca. Ma non mi sento di incolparla , lei è una vittima come sono vittime tante casalinghe rimbecillite da quel ..... da quello insomma !

Comunque ho visto "Everything is illumineted" seguendo ,per l'ennesima volta i consigli di Frankie P. che si è letto il libro (perchè è uno coRto) e me lo ha consigliato.
Il film è davvero carino con una galleria di personaggi davvero singolare:

  • Il nonno che è convinto di essere cieco ma non lo è infatti guida l'auto.
    Il nipote ucraino che si veste come i rapper americani e adora Micheal Jackson
    L'americano che colleziona di tutto,e che arriva in Ucraina in cerca di una donna
    ed infine il personaggio secondo me più bello
    un cagnolino completamente pazzo che si chiama Sammy Davis Jr.Jr. che si tranquillizza se gli cantano "Billy Jean" di Micheal Jackson" !

  • Il film è molto intelligente con dei paesaggi della campagna ucraina stupendi. Fa ridere ma fa anche pensare a quello che fu l'invasione nazista in URSS.
    L'unica cosa è che a tratti mi perdevo perchè:
    Il nonno parlava al nipote in ucraino. Il nipote parlava all'americano (Frodo del Signore degli Anelli) in inglese e i sottotitoli erano in spagnolo !!??!?!?
    Na nzalata mista !

    Nessun commento:

    potresti essere interessato anche a...