28 gennaio, 2006

..piove a Barcellona

Dai telegiornali che vedo tramite internet, so che in Italia sta facendo veramente ma veramente freddo. Vedo le immgaini di Milano coperta dalla neve, di Venezia che è arrivata a -6 e di un posto che si trova vicino Udine che una notte arrivò addirittura a -25 manco fosse in Siberia !
Quindi le persone che si trovano in Veneto davvero stanno sbattendo i denti.
Qui fortunatamente tutto sommato non mi posso lamentare , rispetto all'inverno gelido passato a Roma lo scorso anno qui è oro.
Oggi però anche qui la temperatura è scesa abbastanza e ho piovuto tutto la giornata (anche ora).Gli spgnoli che di per se si lamentano in continuazione, tant'è vero io dico che in realtà questo è lo sport nazionale(!), ovviamente ci sono andati giù di brutto dicendo che questo è uno degli inverni più freddi degli ultimi anni . Ma se fino a ieri io e la guappettona ( la mia bici) sfrecciavamo per Carrer Marina alla grande !
Comunque oggi era il mio giorno libero e mi so detto:
" che sfiga !"
Poi mi è arrivata la telefonata di un'amica mia che conobbi due anni fa quando lavorai qui l'estate del 2004. E' di vicino Torino e vive con il suo ragazzo che è spagnolo di Vigo. Si sono trasferiti dalla Galizia a qui perchè anche lì non c'è lavoro. Lei parla perfettamente tedesco , fece l'università in Germania ed ovviamente parla spagnolo benissimo anche per ...necessità di cuore ! Comunque mi ha chiesto se andavamo a prendere qualcosa e giusto per fare 4 chiacchiere
Io all'inizio ho pensato "
con sto freddo !
ma poi ho pensato ..ma dai che quattro passi fanno bene e poi in una città come Barcellona non è facile fare amicizia e stabilire rapporti con persone che durino anche anni. E' il rovescio della medaglia di viviere in una metropoli. Cioè fin quando vieni da Erasmus ...ok ! Amicizie a volontà ma viverci è un altro discorso.
Alla fine ci siamo incontrati vicino la fermata della metro Paral.lel dove c'è il teatro Apollo dal quale vidi uscire John Malcovic,anni fa e dove c'è un ristorante giapponese davvero stupendo con tanto fontana con canna di bambù che quando è piena scende !
Dopo aver fatto un servizio presso la sede della polizia perchè lei ha perso la carta d'identità e dopo aver autato 2 tedeschi al quale avevano rubato tutto nella metro, ci siamo incamminati verso il Raval , la zona araba di Barcellona.
Continuava a piovere e a fare freddo ma non so Barcellona mi sembra lo stesso viva. Pulsava.
Arrivati alla Rambla del Raval dove c'è il monumento raffigurante un gatto giangante, siamo entrati in un bar che lei conosceva.
L'atmosfera era soft favorita dalla musica e dalla pioggia che si infrangeva sulle grandi vetrate e che si faceva sentire quella sensazione di calduccio eccezzionale. Il locale era tutto sul nero e sul rosso. Le luci erano moltro basse e a posto di tavolini e sedie c'erano divenetti , puff e tavolinetti bassisimi . Abbiamo ordinato due the verdi alla menta e , da puorco che sono, mi sono fiondato su dei dolci che avevano la forma di biscotti al cioccolato.
La cosa che più mi ha colpito è stato il soffitto che era altissimo e i quadri che erano alle pareti. C'erano raffigurati per lo più personaggi dei cartoni animati della Walt Disney ...ma con alcune variazioni. Ad esempio c'era un quadro bellissimo dove c'era la scena del principe che bacia la bella addormentata che abbiamo visto centinaia di volte ma al posto della faccia originale c'era quella di Miss Piggy la porcellina del Mappet Show ! Oppure c'era un altro quadro con la matrigna di Biancaneve con le orecchie di Topolino e con delle medaglie militare appuntate sul vestito.
Comunque il the era buono. Ci siamo scofonati su di un divanetto a parlare delle ultime novità e a vedere dalle vetrate la gente che si affrettava a ritornare a casa sotto la pioggia.Sarei rimasto lì per ore anche perchè la cosa bella dei bar, caffetterie, spagnole è che nessuno ti da fretta. Non vengono a toglierti la tazza o a chiederti se vuoi qualcos'altro. Tranquilli. Ed infatti alla fine il locale era pieno anche perchè ho notato che alcune coppie o amici è come se da fuori notassero l'atmosfera e allora si chiedevano
prendiamo qualcosa?"
Non abbiamo pagato neache molto 3 euro a testa per 1 e mezza di chiacchiere !!

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...