Facebook e il nuovo profilo utenteCosa cambia e quali possono esserei punti a favore o a sfavore
Sono appena tornato dalla mia settimana a Barcellona e devo dire che le novità che trovo qui in Italia sono alquanto pochine.
Nei telegiornali spagnoli, si parla molto della crisi economica e delle eventuali contromisure da prendere. Inoltre, sulla scia dei documenti segreti, o pseudo tali, trapelati da Wikileaks, grande attenzione si sta ponendo in Spagna su come questa nazione viene considerata all'estero; specialmente negli Stati Uniti.
In Italia,invece, vedo che si continua a parlare di omicidi di minorenni sbattuti in prima serata per creare non so quale allarmismo. Per la cronaca, il corpo senza vita di una ragazzina di 13 anni, è stato trovato nel nord della Spagna, ma la notizia è passata come fatto di cronaca nera e niente più.
La novità più novità che ho trovato è stato il nuovo profilo Facebook.
Nuovo Facebook: mia opinione
Sinceramente a prima vista questa nuova impostazione mi sembra un gran pasticcio a cui, ovviamente, ci abitueremo.
E' stato ridotto molto lo spazio a sinistra con la conseguenza, credo, che le immagini del profilo ora debbano essere rimpicciolite. Quindi signorine, mi dispiace, ma la prossima estate risparmiatevi di mettervi in posa con il bikini per mettere la mercanzia in bella vista: ci sarà bisogno della lente di ingrandimento.
Sotto al nome compare una serie di foto che l'utente non può neanche gestire ma semplicemente cancellare se vuole. Mi aspettavo un effetto slide che saprei fare anche io che conosco 3 cose del linguaggio html, ma niente; le immagini restano ferme li ed è alquanto bruttarello e statico. Non è che ci vuole molto a dire:
prendi le foto dalla cartella X e falle ruotare ogni Y secondi
Quello che mi piace, inceve, è come viene gestito l'elenco dei propri amici.
Adesso l'elenco dei contatti, compare più grande rispetto a prima e se si clicca in alto dove compare il numero di contatti Facebook, si apre un'anteprima con una galleria di foto davvero carina.
Altra cosa bella di questo nuovo profilo Facebook, è che mette a disposizione dei widget standard che i blogger incapaci ( come il sottoscritto), che non sapendo niente di linguaggio java, non sarebbero mai riusciti a creare. Infatti ho messo a sinistra, finalmente, il collegamento alla mia pagina facebook
Come dice lo slogan (pardon !) il claim, in questo modo si può condividere ancora di più in modo diretto e facile le proprie informazioni. Questo potrebbe essere anche vero, ma si dovrebbe prima imparare a navigare all'interno della propria pagina centrale, dalla quale sono spariti i vecchi tabs, e poi poter intrufolarsi nel profilo altrui e scandagliare meglio le informazioni.
Ma chi vuoi che perda tempo a fare una cosa del genere...a parte le comari, impiccione di cui mi pregio di conoscerne alcune?
Nuovo FB: svantaggi per chi vuole pubblicizzare una propria pagina web ?
Come sempre, dopo aver pubblicato un post, inizio a creare dei collegamenti sui i miei profili Facebook, Twitter e FriendFeed.
Devo dire che con questo nuovo profilo Facebook, la pubblicizzazione di un proprio blog, o di una propria pagina web, ora ne risulti svantaggiata. Nel senso che con questo nuovo impatto visivo, con foto ed immagini ovunque, il lettore è un poco distratto rispetto a prima. A maggior ragione se il link contiene un'immagine che viene usata come anteprima, alla fine risulta essere una delle tante immagini presenti adesso in bacheca.
Penso che alla lunga, Twitter e FriendFeed saranno molti più utili ed efficaci per cercare di incanalare traffico su un proprio blog e/o pagina web.
Nessun commento:
Posta un commento