21 dicembre, 2010

Cercare casa a Barcellona

Trasferirsi in una grande città
Cercare casa a Barcellona, alcuni
utili consigli



Quando una persona decide di trasferirsi in una grande città, uno dei primi problemi che si trova ad affrontare è quello di cercare casa o una stanza da affittare. Il mercato immobiliare offre senza dubbio soluzioni per tutte le tasche, ma sempre più spesso internet sta diventando il veicolo principale in questa ricerca
Nel mio specifico, cercare casa a Barcellona è stata una bella esperienza dato che ho visto moltissime zone della città che spesso neanche i catalani conoscono. Devo dire che se si vive nella capitale dela Catalunya, cercare casa diventa quasi un hobby dei finesettimana. Nel mio recente soggiorno li, ho visto che tutti i miei amici sono sempre alla ricerca, su internet, di una sistemazione migliore, di una casa più vicina al luogo di lavoro, di un quartiere più tranquilllo. Devo dire che l'insieme di tutte queste cose, rappresenta il cd. problema abitativo delle metropoli : zona tranquilla, ben comunicata e a buon prezzo !

Cercare casa a Barcellona su internet




Quando io vivevo a Barcellona, senza dubbio il sito internet più usato per questo scopo era Loquo nella sezione Vivienda. Qui si possono cercare sia appartamenti, loft, monolocali in affitto; ma anche e soprattutto stanze in appartamenti che si trovano solo ed esclusivamente a Barcellona.
Il punto debole di Loquo, è che molte agenzie immobiliari hanno capito che viene usato soprattutto dagli studenti Erasmus, e quindi spesso gonfiano i prezzi.
Attenzione sempre a controllare se nella descrizione c'è scritto Particular o Agencia. In questo secondo caso, infatti, si dovrà pagare anche una commissione (un mese) a quest'ultima.
Per quanto riguarda la categoria degli studenti, o dei minori di 26 anni, altro punto di riferimento è Habitatge Jove. Anche per questo sito vale lo stesso discorso di Loquo e si concentra solo sulla metropoli catalana.
Nella stessa fascia di prezzo si colloca Piso Compartido, che però ha un raggio di azione in tutta la Spagna.

Case a Barcellona: soluzioni per i lavoratori

Se si ha più di 26 anni, o se si va a Barcellona per lavoro, ci sono altri siti che si stanno specializzando nella ricerca di soluzioni per chi :
  • vuole vivere da solo
  • non vuole condividere la casa con persone che hanno orari diversi dai propri

Far concidere il proprio ritmo di vita con il resto dei conquilini non è sempre facile, quindi molti (fra i quali anche io) decidono di spendere qualcosina in più ma assicurarsi una tranquillità che altrimenti non avrebbero.
In Spagna, stanno sempre più prendendo piede in questo senso, due siti internet:

Entrambi i siti offrono una navigazione intuitiva, con tanto di mappa geografica che aiuta l'utente passo dopo passo a cercare la soluzione nella città e nella zona che preferisce. Su questi due siti si possono sia cercare soluzioni indipendenti, che stanze da condividere. Un trucco che uso spesso è quello di scegliere la città, in questo caso Barcellona, e dare l'ok. Dalla lista che si presenta, basta ordinare il tutto per prezzo più economico (precio màs barato) e inziare la ricerca. Se si cercano stanze, bisogna concentrarsi sui primi risultati della lista; se si cercano loft, o monolocali, consiglio di iniziare a considerare i prezzi che vanno dai 350 euro in su. Altra cosa che ho sperimentato e che trovo molto utile, è quella di telefonare direttamente al numero che spesso appare. Inviare un'e-mail, infatti, non serve a molto dato che spesso sono i figli dei proprietari che inseriscono l'annuncio. La contrattazione vera e propria viene fatta col proprietario ( spesso una persona maggiore d'età) che non ha grande dimestichezza con i mezzi internet e non legge i messaggi.
Buona fortuna !

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...