14 novembre, 2010

[RECE] Precious: Push la storia di Precious Jones

Il 26 Novembre esce in Italia
Precious, uno dei film più premiati all'
ultima notte degli Oscar.
Un dramma basato su un libro di successo.

Il 26 Novembre esce in Italia Precious ....ed era ora aggiungo io ! Era un anno che aspettavo questo film dopo che nell' ultima notte degli Oscar ha permesso la vittoria a G.Fletcher per la migliore sceneggiatura non originale e Mo'nique per il ruolo di migliore attrice non protagonista.
Il film si basa su un romanzo, altrettanto famoso, di Sapphire,dal titolo: Push La Storia di Precious Jones
E' senza dubbio uno dei film più crudi e reali che ho visto negli ultimi tempi. Ottimamente diretto dal quasi esordiente Lee Daniels, il film ha reso celebre il volto di un'altra esordiente, Gabourey Sidibe, che interpreta proprio la parte di Precious.

 Quando il film uscì in America, attirò l'attenzione di alcune riviste di moda famose come V-Magazine, che dedicarono grande spazio al fatto che per la prima volta ad Hollywood, si videro sfilare, sul tappeto rosso, donne con una taglia plus-size. E' oramai da collezione il numero di V-Magazine dove la copertina è dedicata proprio a Precious-Gabourey Sidibe.












Precious: una mia personale recensione in anteprima



Il film racconta la storia della sedicenne Clarisse, detta Precious: povera, apparentemente non molto intelligente e con il problema dell' obesità:

Voglio essere normale 

è una delle prime battute pronunciate da Precious che colpisce. Dai primissimi minuti si capisce che non sarà un film facile, niente di " amore ti amo, restiamo insieme per sempre",
Lo si capisce dai dialoghi iniziali tra Precious e sua madre interpretata ,come detto, da Mo'nique, famosa negli USA per aver interpretato sempre ruoli comici ma che qui impersona una madre cattivissima che non fa altro che umiliare sua figlia e che passa la sua vita seduta sul divano a mangiare e guardare la tv. C'è un dialogo all'inizio tra le due, zeppo di: fuck,shit,bitch che sono curioso di sentire nella versione italiana tradotta ( e secondo me censurata). Precious ha una fantasia sviluppatissima nella quale si rifugia per scappare da una realtà bruttissima fatta di violenze sessuali, una figlia down avuta all'età di 13 anni, e continui maltrattamenti. In queste sue fantasie è sempre una pop-star amata da tutti.
La vita di Precious cambia quando viene espulsa dalla scuola, perchè di nuovo incinta all'età di 16 anni ed entra in un programma di riabilitazione per ragazze che hanno avuto un passato difficile. Qui incontra un gruppo di ragazze scalmanate che la faranno sentire un pò più normale e, come dice lei stessa

stando con voi vivo il momento. Sono qui
Secondo la mia opinione il film è un piccolo gioiello, ottimo spaccato della vita dei neri di Harlem con tutti i problemi e le situazioni che si vivono li. Ottimi gli attori e le trovate per rendere non troppo pesante la tematica di per se già non troppo leggera.





Precious : alcune curiosità

In Precious c'è anche uno strano omaggio al film " la Ciociara" con Sophia Loren. Madre e figlia stanno in cucina guardando il film in tv e Precious trasforma le scene che passano usando la sua fantasia. Ne scaturisce una sequenza in bianco e nero con un dialogo in italiano spassosissimo.

Da segnalare è anche la bellissima colonna sonora di Precious dove spiccano, tra gli altri , pezzi di :

  • Mary J. Blige ( I Can See In Color) 
  • Queen Latifah (Come Into My House)
  • Nona Hendryx (Now That I Know Who I Am)



ecco la lista completa  delle canzoni che si sentono nel film

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il libro... crudo e' dire poco. Tragico.. ancora di piu perche, pur sapendo che e' una storia inventata, si sa che storie del genere ce ne sono e pure parecchie...
Non credo che vedro il film.. alcuni passi del libro ancora riecheggiano nella mia mente a volte e mi mettono agirazione e angoscia... Ho sentito che l'interpretazione di Mo'nique e' stata grandiosa e Gabourney Sidibe una vera rivelazione (non attrice professionista, ha fatto il provino per gioco e ha ottenuto la parte immediatamente!
Saluti, Nilla da Seattle

Giuseppe Pierri ha detto...

mi immaginavo che tu vivendo a Seattle, conoscevi questo film
Effettivamente la Sidibe, nella versione originale del film, si sente che e' un'esordiente dato che non ha proprio il timbro di attrice e devo dire che mi dovevo concentrare non poco nel riuscire a sentire quello che diceva
Non conosco Mo'nique nei ruoli comici, ma qui e' davvero superlativa

potresti essere interessato anche a...