13 novembre, 2010

Emergenza idrica a Salerno

Emergenza idrica a Salerno
Tra voci e smentite, il disagio della
popolazione della zona orientale



Da giovedi 10 novembre alle 15.00 nella zona orientale di Salerno non c'e più acqua. Leggendo la pagina web di Salerno Sistemi il disagio doveva durare fino alla mattina successiva del 11. Poi nel pomeriggio, con una certa nonchalance, i vertici della ditta che garantisce la fornitura d'acqua ci comunica che dopo un controllo accurato, il problema persisterà ancora per i prossimi 15 giorni !
Poi è stata la volta dell'arrivo del direttore della protezione civile Guido Bertolaso, venuto a Salerno proprio per capire la gravità dell'emergenza idrica a Salerno. Tutti speravamo in una parola di conforto e invece sembra addirittura che ne avremo fino al 23 dicembre.
I quotidiani locali ieri mattina, 12 novembre, con un certo tocco di humor nero che non capisco, hanno titolato a tutta pagina

" come regalo di Natale, Salerno riavrà la sua fornitura d'acqua normale "
a me, sinceramente non ha fatto tanto ridere.

Emergenza idrica a Salerno: la mia cronostoria

Sul mio profilo Twitter  sto iniziando a fare la cronostoria di questi giorni passati senz'acqua che iniziano a farsi sentire. La mattina bisogna alzarsi alle 6.30, non importa a che ora si è andati a dormire. E' strano sentire a quell'ora rumori di piatti e pentole che si lavano. Riuscire a fare una lavatrice è un'impresa per pochi, riuscire a farsi una doccia calda quasi un miracolo dato che la pressione dell'acqua è molto scarsa quindi le caldaie non si accendono.
Noto un malumore crescere tra i proprietari di attività come bar che non possono fare caffè; la loro voce di entrata più consistente.
C'è anche il suo aspetto filosofico nella vicenda, dato che sono in emergenza i quartieri periferici di Salerno dove non vive la borghesia salernitana la quale, nella sua roccaforte del centro, ha acqua a volontà e vede con disprezzo e con la molletta sul naso, i plebei della zona orientale che sono sempre più sudici.
Per ora ci stanno tamponando con una fornitura d'acqua di sole due ore al giorno ( dalle 07.00 alle 09.00) ma



 sentendo i telegiornali, anche questa ci verrà tolta a partire da domenica 14 novembre.
A volte penso che i salernitani hanno uno spirito di adattamento che va al di là della normale comprensione. Secondo me gli Stati Uniti potrebbero reclutarci come " soldati perfetti" dato che qualsiai cosa ci facciano, noi stiamo li fermi e buoni ad obbedire. Credo che siamo una specie di esercito ninja

Emergenza idrica a Salerno: una mia soluzione.


Eppure come disse ieri il mio amico Eder, io sogno il finale stile film vampiresco anni '60
I popolani, passata la paura iniziale del vampiro cattivo, si organizzano e armati di forconi, zappe e torce vanno al castello del vampiro che guarda caso è nobile e bruciano tutto .....yeah !

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono completamente d'accordo con te caro peisho ed anzi sicuramente avrai notato che come in tutte le tragedie che si rispettino c'e' sempre qualcuno che ne approfitta; in questo caso sono i commercianti che si sono tuffati come avvoltoi sulla preda costituita dagli acquirenti di bottiglie d'acqua e di accessori (piatti, bicchieri, forchette di plastica) da utilizzare e buttare subito dopo l'uso. ma questa e' un'altra storia che spero prossimamente di trovare sul tuo blog per poterla commentare piu' in generale. per adesso ti saluto, a te ed all'amico eder che anche io conosco personalmente.
tuo anonimo originale.

potresti essere interessato anche a...