09 novembre, 2010

Luci d' Artista contro Alumbrado

Le luci d'artista 2010 a Salerno
Un altro Sud è possibile.
L'annuale appuntamento salernitano
ha un suo corrispettivo nell'Alumbrado di Medellin, Colombia

Da quasi una settimana a Salerno sono state accese le luci d'artista 2010.
Ormai quello delle luminarie natalizie, è diventato un appuntamento fisso che ogni anno i salernitani aspettano con sempre più attesa. Quest'anno i temi centrali sono:
  • L'astrologia ( Piazza Flavio Gioia)
  • Il giardino incantato ( Villa Comunale)







Devo dire che lo spettacolo che si presenta alla ex Rotonda è davvero bello e di un certo impatto con questo sole gigante nel portico che da a Piazzo Flavio Gioia.
Nella Villa Comunale di Salerno, invece, le luci natalizie sono un vero spettacolo per gli occhi specialmente di più piccoli che tra fatine, maghi, pavoni e farfalle, restano letteralmente a bocca aperta.
Il Sindaco Vincenzo De Luca nel suo discorso inaugurale, ha presentato questo appuntamento come "un chiaro segnale che un altro sud è possibile", riferendosi ovviamente, alla spinosa situazione dell'emergenza rifiuti in Campania che riguarda la città di Napoli e non quella di Salerno.








Personalmente da alcuni anni, su questo argomento delle luminarie natalizie, faccio una gara con dei miei ex colleghi che lavoravano con me a Barcellona e che sono originari di Medellin, Colombia. Anche loro l'anno scorso apprezzarono molto la versione 2009 delle Luci di Artista salernitane, e del gigantesco albero di Natale posizionato a Porta Nova ( quest 'ultimo non è stato ancora installato)






Luci D'Artista a Salerno vs Alumbrado a Medellin






Anche nella seconda città della Colombia, infatti, è usanza addobbare le strade con luci sfavillanti a cui si accompagnao anche dei giochi d'acqua che al momento, noi a Salerno non abbiamo.
Se a Salerno abbiamo le luci d'artista, a Medellin hanno El Alumbrado.
Siccome Salerno è una città moderna e all'avanguardia (toma ! ), noi abbiamo già il video ufficiale dell' appuntamento 2010, mentre loro sono ancora fermi al video 2009. L'anno scorso, devo dire, mi colpì molto questo Cazador de Estrellas

Aspetto, quindi, con impazienza il la loro versione per poi stabilire:

meglio le luci d'artista o el alumbrado ?





1 commento:

Anonimo ha detto...

caro peisho, devo ammettere che l' di medellin e' davvero spettacolare ma il paragone con le nostrane secondo me non lo possiamo fare, a mio avviso per due motivi: 1) la differente grandezza delle due citta'; 2) la differente "eta'" della, per cosi' dire, manifestazione. medellin e' senza ombra di dubbio molto piu' grande e molto piu'ricca di salerno (non stiamo qui a sindacare comunque come nasce questa ricchezza a medellin), poi, ma su questo non sono sicuro, mi dovrai "illuminare" tu, questa "manifestazione" e' molto piu' antica a medellin che a salerno, per cui c'e' sicuramente piu' esperienza da parte degli organizzatori colombiani. detto questo, il mio parere personale, ma io sono di parte, e' che le sono molto piu' belle dell' di medellin.
tuo anonimo originale.

potresti essere interessato anche a...