22 ottobre, 2010

Riuscirà Cattivissimo Me a battere Benvenuti al Sud ?

Cattivissimo me,prodotto dalla Universal Picture
tramite la nuova Illumination Entertainment, può
candidarsi ad essere un'alternativa al duopolio 
Pixar - Dreamworks. 
Riuscirà a scalzare al box-office il fenomeno Benvenuti al Sud questo fine settimana ?

Il 15 Ottobre è uscito in Italia Cattivissmo Me, della nuova Illumination Entrertainment, settore specializzato in film di animazione della Universal Picture. Il film è per diversi motivi una novità in quanto rapprensenta un tentativo serio di spezzare il duopolio Pixar - Dreamworks in tema di cartoni animati. Come è già successo con Planet 51, il lungometraggio è una produzione americana con un cuore europeo. Se Planet 51 era stato realizzato in Spagna,  Cattivissimo Me è stato,invece, creato interamente in studi di animazione francesi.

 Credo che sia uno dei film più divertenti che ho visto ultimamente insieme,ovviamente, a Benvenuti al Sud. Leggendo in giro mi è sembrato che le strategie di marketing avevano indicato in Cattivissimo Me proprio il diretto concorrente della versione italiana di Giù al Nord, ma credo che ci troviamo di fronte a due film completamente diversi sia come target che come opera cinematografica in sè. Ed infatti, il film che in America è uscito lo scorso luglio con il titolo di Despicable Me( tradotto: Spregevole Me ) non è riuscito a vincere la concorrenza della coppia Bisio-Siani nel primo fine settimana. Devo dire che Despicable Me mi è piaciuto dalle prime battute, e mi sono riconosciuto moltissimo nel personaggio principale, il cattivissimo Gru, che ha un modo tutto suo di trattare i bambini.










Cattivissimo me : La trama.

In questo cartone animato che spero piacerà non solo ai bambini, ci sono diverse frecciatine alla società moderna con tanto di licenziamenti, aggiornamenti di curriculum e una Banca del Male, dove il cattivissimo Gru si presenta per chiedere un prestito. Ha bisogno di fondi per mettere in atto il suo piano diabolico: rubare la luna



La cattivissima vita di Gru , che secondo me somiglia tantissimo al presidente del Milan Galliani (!), viene sconvolta dall'arrivo di tre orfanelle: Margò , la maggiore, Edith con sempre un cappellino rosa in testa e la piccola e dolcissima Agnes che ha occhioni grandi come il gatto di Shrek ma che è il terrore di Kyle il ferocissimo e cattivissimo cane di Gru.



Cattivissimo me: I personaggi

Oltre alle tre citate orfanelle completano l'universo di personaggi un esercito di esserini gialli ed occhialuti, i Mimons ( li adoro) che parlano una lingua strana e spassosissima, l'anziano e cattivo inventore Nefario che va pazzo per la disco music anni 70; il rivale di Gru vale a dire il giovane Vector che tanto mi ricorda alcuni maghi dell'informatica.
















Cattivissimo me: Commento

Mi è subito piaciuta la forma dei personaggi che ricorda molto la plasticità di film come Wallace and Gromit, 
Il personaggio di Gru, a mio avviso, entra di diritto tra i cattivi sfigati del cinema come ad esempio, il Dottor Male di Austin Power.
Menzione a parte merita il bravissimo Max Giusti che ha prestato la voce al protagonista Gru.
E' un film che divertirà anche i genitori che si riconosceranno,sicuramente, nei ricatti a cui il povero Gru viene  sottoposto da parte delle tre ragazzine. A tal proposito sono bellissime le scene di quando viene obbligato a raccontare la favola della buona notte.
Azzeccatissima è anche la canzone finale You Should be Dancing dei Bee Gees

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...