28 settembre, 2010

Gli audiolibri ( o audiobooks)

Gli audiolibri un supporto ancora poco conosciuto
in Italia.Consigli per la lettura ed elenco di alcuni
siti dove poter scaricare audiolibri gratis

 Da alcune settimane ho scoperto gli audiolibri , o audiobooks per chi mastica l'inglese.
Ne avevo sentito parlare tempo fa ma li avevo visti come una cosa tipica americana, ma ora mi sto quasi convincendo della validità di questa versione dei miei tanto amati libri.




Gli audiobooks mi ricordano molto quelle favolette che uscivano in edicola abbinate al 45 giri che mia madre mi comprava ed io ascoltavo leggendo il libricino allegato.
Sono d'accordo con chi sostiene che il piacere della lettura con un bel libro in mano, non ha prezzo ( neanche con la carta di credito superfiga). Lo stesso concetto di "relax" io lo associo allo stare sdraiato , o sprofondato in una poltrona, immerso talmente tanto nella lettura da dimenticarmi tutto il resto. Però devo ammettere che l'audiolibro, o audiobook, ha i suoi lati pratici ,è comodo e se usato come lo sto usando io può avere anche dei fini didattici.


 Devo puntualizzare che di audiobooks ve ne sono principalmente di 3 tipi:
  • quelli letti direttamente dallo scrittore 
  • quelli narrati da chi si è prestato alla lettura (doppiatori , attori)
  • l'audiolibro letto da un software automatico
Dico subito che l'ultima categoria mi riesce impossibile da accettare. Il software utilizzato restituisce una voce metallica, ferrosa e fredda che trovo orribile.
L'audiobook ascoltato da solo, mi ricorda tanto quegli sceneggiati che si facevano ( o si fanno ?) alla radio che tanto hanno contribuito alla diffusione della cultura anche tra le classi meno abbienti della società. Questa potrebbe essere una soluzione molto utile per chi viaggia spesso, per chi non ha molto tempo ( le casalinghe disperate ad esempio), o chi è costretto a noiosissime ore di attesa durante la giornata ( metropolitana, autobus,uffici, etc)

1. Audiolibri in inglese

Per quanto mi riguarda, al momento uso questo supporto per cercare di praticare le lingue straniere in particolar modo l'inglese.Da diversi anni ho a casa libri in lingua originale (inglese) che difficilmente avrei letto dato la lettura mi risultava essere molto impegnativa e difficile. Sono per lo più dei classici (Jane Eyre, Howards End;etc) che ho provato a iniziare a leggere decine di volte . Grazie a questo sito  che al momento è uno dei più belli che ho scoperto, si possono scaricare gratuitamente audiobooks in lingua inglese. Mi piace molto il nome stesso del sito : i libri dovrebbero essere gratis. Il progetto è ben strutturato con una suddivisione per genere che rende la navigazione molto facile anche per gli utenti meno esperti. In questo modo ho scoperto che seguendo il testo in inglese memorizzo molte più parole, con la giusta pronuncia, di quanto facessi prima.

2. Consigli per la navigazione.

La nota dolente è che di audiolibri narrati in italiano,di opere italiane, ce ne sono davvero pochi al momento; forse perchè gli italiani sono riluttanti a questa versione. Su libroaudio.it è possibile scegliere tra 7 opere narrate da Ginzo Robiginz, pseudonimo usato da una persona che alcuni anni fa fu colpito da una infermità agli occhi che lo rese cieco per alcuni mesi. Da quella esperienza ha deciso di donare la propria voce come volontario per la stesura di alcuni audiolibri. Dal sito personalmente ho scaricato " I Promessi Sposi" che da sempre mi sono ripromesso di leggeere, dopo la noiosissima lettura alle scuole superiori.
Qualche opera italiana gratis si può trovare anche su Audiolibri ma ripeto, le fonti sono ancora pochine.
Un'iniziativa molto lodevole è quella portata avanti dall'associazione Libroparlato dedicato esclusivamente a persone anziane,non vedenti dislessici o persone che non sono autonome nella lettura.. Per poter accedere a questo servizio c'è bisogno di un abbonamento che costa sui 25 euro e bisogna sottoscrivere alcuni documenti ove sia evidenziato lo stato di bisogno del richiedente. Questo abbonamento da diritto ad avere le opere presenti nel loro catalogo (su cd o audiocassetta) e trattenerli gratis per 40 giorni. Lo stessa quota da diritto a scaricare 10 opere al mese in formato mp3 da internet.

3. Narrativa per bambini

Una sezione a parte meritano gli audiolibri per bambini. Ho navigato qua e la e mi sono abbastanza piaciuti : Read Me Favole , sicuramente quello che mi ha soddisfatto di più. Il Narrastorie che graficamente è molto carino ma credo che il progetto potrebbe essere sviluppato molto miglio

Per chi volesse spendere qualche euro in audiobooks , Il Club degli Audiolettori credo sia uno dei siti più forniti. Per gli amanti della Apple, qualche soluzione si può trovare sugli  Itunes 

Senza dimenticare che ci si può sbizzarrire con Torrent alla ricerca di qualcosa.....a buon prezzo

Aggiornamento:

A quanto pare anche il quotidiano Repubblica si sta interessando a questa nuova forma di intendere il libro. Sta per lanciare, infatti, una intera collana di audiolibri in italiano in collaborazione proprio con la casa editrice tedesca Emons, il cui link è fra quelli segnalati da Silvia nel suo commento.

Devo chiedere le royalties per la paternità dell' idea ? :))

3 commenti:

eder ha detto...

caro pinorke, in tutta questa tecnologia io preferisco andare in libreria e comprarmi il mio buon libro. fin quando sara' possibile fare questo io lo faro'. non ho niente contro gli audiobooks ma per ora non e' indispensabile leggere tramite computer.

tuo eder.

silvia ha detto...

da un paio di anni esiste AEDA associazione Editori audiolibri nata per diffondere e promuovere l'uso degli audiolibri in Italia. In due anni i titoli sono più che raddoppiati, e occupano finalmente gli scaffali di molte librerie, si scaricano su iTunes e www.audible.de.
Vi segnalo alcune case editrici:
www.ilnarratore.com
www.emonsaudiolibri.it
www.fullcolorsound.it
www.alfaudiobook.com
www.verdechiaro.com

Giuseppe Pierri ha detto...

Silvia grazie per il commento e per le ottime segnalazioni
Emons:audiolibri (http://www.emonsaudiolibri.it/) è senza dubbio il sito che maggiormente incontra le mie preferenze. Peccato che facendo una ricerca con Google ed inserendo come parola chiave la più classica e cioè "audiolibri" esca alla terza pagina. Spero che nel mio piccolo possa aiutarlo a farlo salire di qualche posizione nel ranking

potresti essere interessato anche a...