12 settembre, 2010

Flash Forward

Alla ricerca dell'erede di Lost
ecco che scopro Flash Forward.
Un amore a prima vista?


Lo scorso Luglio sono rimasto orfano di Lost dopo quasi 3 anni che lo seguivo in Streaming su internet.
Non ho nessun problema a dire che non ho ancora ben chiaro il finale di questo avvincente telefilm che mi ha incasinato moltissime serate degli ultimi tempi. Ho anche iniziato a leggere le varie versioni su internet, i diversi punti di vista riguardo al fatto se, i naufraghi più famosi della storia, fossero morti fin dall'inizio precipitando con l'aereo, se fossero morti successivamente quando fanno scoppiare la bomba ( tesi che io sostengo ) oppure se siano morti in epoca differenti sull' isola stessa.
Fatto sta che si era creato un vuoto nelle mie serate, specie quelle del lunedi o del martedi, che ho provato a colmare iniziando a vederemi , o rivedermi, altre serie che potessero interessarmi non dico allo stesso modo ma quasi. A Barcellona seguivo Heroes e devo ammettere che mi piaceva abbastanza ma ho sempre odiato ricominciare a seguire una storia lasciata a metà. Poi ho iniziato a vedere qualche puntata di Fringe. Non male e adoro il personaggio dello scenziato pazzo, ma alcuni episodi sono un poco troppo "splatter" per i miei gusti.


Flash Forward : la scoperta


Poi lo scorso 09 Settembre ....traaaack !
Italia 1 spara in seconda serata l'episodio pilota di Flash Forward ed è stato amore a prima vista !
Ok ..ok ....non ha niente a che vedere con Hugo , Soyer e compagnia bella , però devo dire che questo telefilm misto tra fantascienza e poliziesco ha tutte le credenziali per diventare il mio nuovo appuntamento fisso in vista delle prossime fredde e piovose serate infrasettimanali.  
I primi cinque minuti di questo telefilm made in USA ,sono a ritmo sostenutissimo.Lo spettatore viene catapultato in una Los Angeles di un un giorno normalissimo, 06 ottobre 2009  dove :
  • un medico è su un ponte di Palm Beach guardando i surfers con la pistola in pugno deciso a suicidarsi
  • due agenti dell' FBI inseguono un SUV con dei criminali a bordo che hanno intenzione di fare un attentato
  • una baby sitter se la spassa sul divano con il suo ragazzo
  • una donna medico sta per iniziare un'operazione 
.............
...................
a quel punto succede il black-out che dura 2 minuti e 17 secondi
Le persone riprendono a poco a poco conoscenza e si rendono conto che tutte hanno perso i sensi per un breve lasso di tempo. Dopo alcune ore i vari telegiornali rendono nota la notizia che in tutto il mondo è successa la stessa cosa : 7 miliardi di persone hanno perso i sensi nello stesso istante e per lo stesso periodo di tempo
Il telefilm ha come protagonista l'agente federale Mark Benford il quale è il primo a dichiarare che durante quei 2 minuti ha avuto una specie di visione che lo vedeva proiettato sei mesi dopo : il 29 Aprile 2010
A quel punto ci si accorge che non solo la razza umana ha avuto un black out mentale, ma tutti hanno anche avuto una brevissima visione del proprio futuro precisamente dopo sei mesi , ossia il 29 Aprile.

Flash Forward : considerazioni

Devo dire che di questo telefilm mi ha molto colpito la sua " base psicologica ".
Si fa leva moltissimo su di una delle paure principali dell'essere umano: perdere totalmente il controllo della situazione all'improvviso.Devo ammettere che mentre vedevo il pilot di Flash Forward , pensare che potevo avere all'improvviso un "black-out" simile a quello che hanno avuto i personaggi mi ha inquietato ...e non poco ! E non so perchè ma avevo anche una certa strizza a vedere il mio futuro da qui a 6 mesi ....chissà!!
Inoltre le scene iniziali con grattaceli in fumo, un elicottero che si schianta contro uno di essi generando una nube di fumo e detriti, ha chiaramente fatto leva sulle "nuove" paure made in USA.
Insomma gli dò per adesso un bel 8.
Altra cosa che mi piace di questo telefilm è che la musica è una costante, ed infatti ogni puntata ha una canzone portante che si sente spesso in diversi momenti. Fino ad ora ho ascoltato:
  • Bijork ( "It's Oh So Quiet" ) - 4 puntata-
  • Rolling Stones ( Like a Rolling Stones) - 5 puntata-
  • Pearl Jam ( Unthought Known) - 8 puntata-
  • Bob Dylan ( Shelter From The Storm) - 9 puntata-
Sto cercando l'elenco completo di tutte le musiche che si sentono durante il telefilm, appena lo trovo lo posto.

Per chi volesse seguirlo in Streaming senza aspettare le puntate di Italia 1 ( come sicuramente farò io ) cliccate qui : Flash Forward

2 commenti:

eder ha detto...

caro peisho, chiaramente non ho visto il telefilm di cui parli (preferisco sempre vedere episodi di (piu' o meno e' la traduzione del titolo del telefilm) ma mi sembra che psicologicamente porti a pensare ad una data precisa (nel telefilm e' il 29 aprile 2010) a cui tutti noi facciamo riferimento ultimamente (il 21 dicembre 2012). chiaramente sono convinto che il natale 2012 lo passero' a casa e quindi sono sempre piu' convinto della bastardagine dei potenti governi mondiali che cercano di inculcare il virus della paura nelle menti.

Giuseppe Pierri ha detto...

sono d'accordissimo con te Eder sul fatidico 21 /12 /2012 che poi pure un cretino capirebbe che è una di quelle date del tipo :
20/10/2010
20/11/2011
però per farlo coincidere con il solstizio di inverno (21/12 ) hanno "sgarrato" di un giorno ...vabbè

Ritornando a Flash Forward, il canale americano ABC aveva investito moltissimo su questa serie e l'aveva vista proprio come l'erede di Lost. Ma dato che non è arrivata agli ascolti che si erano prefissati( ascolti cmq buoni) ha deciso di .... cancellarla !
Ebbene si !Il sistema capitalistico bada solo ed esclusivamente al profitto,e non certo alla qualità dei prodotti ( che in questo caso è più che buona)
Ma a me non me ne frega popo e continuo a vederla ..alla faccia loro

potresti essere interessato anche a...