22 marzo, 2010

Fa la cosa sbagliata - The Wackness-

Fa la cosa sbagliata
una bella scoperta tra i film
che avevo da molto tempo in memoria
e chi mi ero sempre riproposto di vedere



Fa o fà la cosa sbagliata  è l'ennisma bella scoperta che mi regala il Sundance Festival di Robert Redford.
Avevo questo film da diverso tempo in giro e ieri sono riuscito, finalmente a vederlo.
Partiamo dal titolo.
Il titolo originale di questo film è " The Wackness "
Wacky in inglese significa fuori di testa, però senza capire le alchimie che sono state usate in sede di traduzione, in italiano il titolo di questo film è proprio Fai la cosa sbagliata.  
La prima giustificazione che mi viene da pensare è che si è voluto fare una specie di richiamo ad un vecchio film di Spike Lee , Fà la cosa giusta, però il mio è solo un azzardo



Fa la cosa sbagliata: Trama

La trama è abbastanza normale però sviluppata bene dal regista e sceneggiatore Jonathan Levine.
In un'estate rovente il giovane Luke Shapiro, interpretato da Josh Peck, si sente sempre più emarginato e solo in una New York che sembra non aiutarlo affatto nei suoi problemi di socializzazione specialmente con le ragazze. Si guadagna qualche soldo extra vendendo mariujana e  la sua unica ancora di salvezza è il rap; quello della old school. I suoi genitori, preoccupati, lo mandano in analisi e qui Luke conosce uno stranissimo psicanalista: il dottor  Jeffrey Squires, interpretato da  Ben Kingsley. L'incontro tra i due cambierà la vita per entrambi, dato che l'adolescente durante le sue sedute, farà riemergere vecchi traumi nel dottore che intanto è diventato uno dei suoi miglior clienti.
Bellissima la scena quando i due iniziano a vendere erba con il carretto dei gelati nel parco anche a vecchi amici del dottor Squires, illustri avvocati e notai frustrati e in cerca di vecchi stimoli.





Fà la cosa sbagliata : Commento


La prima cosa che mi ha colpito fin dall' inizio di Fa la cosa sbagliata, è senza dubbio la colonna sonora che è semplicemente fantastica. Da amante del rap fine anni '80 quale sono, in essa ho trovato pezzi che sono stati per me delle vere folgorazioni all'epoca, come ad esempio:

  • DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince - Summertime
  • Public Enemy - Lost At Birth
  • KRS-One - I can´t wake up
  • The Notorious B.I.G. feat. Method Man - The What
per un totale di 21 canzoni.


Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...