15 ottobre, 2008

..cambio di visuale

Ed eccomi qua davanti ad uno specchio.
Da quanto tempo non mi facevo bella per qualcuno ?
Faccio finta di non sapere la risposta. Lo so benissimo da quanto tempo non mi impegnavo così tanto nella ricerca dell’abbinamento giusto dei trucchi. Avrò cambiato idea già 30 volte.
Prima di iniziare mi sono guardata fisso negli occhi e mi sono detta che era tempo di cambiare. Buttarsi alle spalle tutto. Cercare di ricominciare. Le ferite ormai c’erano ma a volte sono proprio le ferite a farci ricordare gli sbagli che abbiamo fatto. Certo, ci sono ferite che il solo sfiorarle provoca un leggero dolore, ma ciò vuol dire che dobbiamo fare ancor più attenzione a non provocarcele di nuovo.
Spero solo che quando uscirò da questo bagno mio padre non mi veda. Lo so, scherza ma certe volte mi smonta con solo due parole. Ci fosse almeno mia madre qui potrebbe darmi un consiglio, ma sono cresciuta circondata da uomini ….e nonostante questo non li ho mai capiti.
Non è che non vada d’accordo con la nuova compagna di mio padre ,anzi ! Mi ha subito guardato con uno sguardo di complicità quando le ho chiesto se dopo mi legava i capelli con quelle treccine che lei fa in un minuto. Aveva già capito. Di solito negli ultimi anni le poche volte che esco, semplicemente mi sforzo di sembrare il più presentabile possibile.
Ma perché ho accettato di uscire con lui ? Non sono ancora pronta
Smettila ! Sono due anni …dico due che solo l’idea di una figura maschile al tuo lato ti fa perdere la bussola. E poi guardati, non hai più 20 anni . Li senti i discorsi delle ragazzine nello spogliatoio della piscina ? Sei rimasta indietro anni luce. Quante volte ti hanno fatto restare allibita? Quante sere sei tornata a casa e hai ripensato alle porcate che sono uscite da quelle bocche?
Ormai lui è passato.
Già, passato. Otto anni di fidanzamento non si spazzano via come un colpo di straccio su di una macchia. E poi l’anno successivo alla nostra separazione è stato un incubo.
Chi lascia , si sa, si deve subire anche tutto il rimorso, il disprezzo e a volte l’odio di chi è stato lasciato. Quando è la donna che lascia la situazione è sempre più problematica.
Gli uomini ti vomitano addosso certe cattiverie, ti danno certe pugnalate che mai e poi mai avresti pensato che fossero stati capaci di una cosa del genere. Soffrono di quella che io chiamo la sindrome del “cow-boy “. Avete mai visto dei maschietti giocare ai cow-boy? Capita sempre che a uno di loro si rompa la pistola. Inizialmente restano increduli, cercano di capire cosa sia successo e poi restano li a piangere e a urlare quando si rendono conto che il giocattolo si è rotto.
Passano gli anni, si trovano un lavoro, a volte diventano anche uomini di successo ma quell’attegiamento non lo perderanno mai.
Ed è quello che capitò a me.
Mi ricordo ancora come fosse stato ieri. Era domenica mattina. Mi svegliai di soprassalto verso le 6.
Lui mi dormiva al lato. Ed una semplice , banale domanda mi si conficcò nel cervello
“….è questo quello che vuoi ?”
Oramai si parlava sempre più spesso di matrimonio e mi vidi proiettata nel futuro: moglie avvilita, ormai abituata ad un rapporto che fin dall’inizio era basato sulla reciproca convenienza.
Aveva un’altra . Lo sapevo già da tempo.

Noi donne pensiamo di essere tanto furbe fino a quando non dobbiamo avere a che fare con la compagna dell’uomo che ci portiamo a letto. In quel caso l’altra, anche se donna, è una imbecille. Una che…..non se ne accorge. Una che non sa niente
Si , non sapevoniente ! Gli uomini sono degli abitudinari. Lo sono sia per la loro pigrizia insita e sia perché il ripete gli stessi gesti e avere le stesse abitudini fa parte del loro processo di marcare il territorio.
Un uomo che per anni ha sempre indossato la canottiera già all’arrivo dei primi piccoli freddi a fine settembre e poi decide di non indossarla più
….tanto così per provare
Un uomo che per anni ha sempre usato lo stesso dopobarba scadente comprato al supermercato, lo stesso deodorante e poi si compra la lozione
“ …che idrata la pelle e previene le rughe”
Un uomo che per anni ha criticato la tv spazzatura e poi inizia a vedersi “ Uomini e donne “ dato che
….guarda che questo è uno specchio fedele della realtà odierna
Lo fa per un unico, solo motivo.
La certezza matematica l’ ebbi quando mi disse
…sai, vorrei cambiarmi l’auto. Questa non ha neanche il lettore mp3 o un attacco USB !”
.......continua

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...