04 ottobre, 2007

...reggaton !!

..ammazza da quanto tempo non scrivo niente !
Troppo ..troppo !!
Ma come sempre ogni volta che scendo in Italia, quando ritorno qui la mia vita si scombussola !!
Perdo i miei ritmi , le mie abitudini
Cosa ho detto ?
Mie abitudini ??? Oddio mi sto catalanizzando !!!
NOOOOOOOOOOOOOO
Che qualcuno mi aiuti !!!
E' una settimana che sono tornato. Che c'è di nuovo?
Beh ! A parte che a Barcellona sono 2 giorni che piove che un mio collega inglese è super felicissimo perchè si ricorda i bei tempi quando viveva a Londra, di fatti in questi giorni è allegro come una Pasqua e spesso esclama " Ah ! finalmente un poco di bel tempo !!"
La città è strapiena di gente ! Non so che sta succedendo ma venerdi sera c'era tanta di quella gente su Passeig de Gracia, che per fare qualche metro sembrava di stare a Salerno di sabato sera a via Roma. Ci sono sempre più inglesi o comunque gente del nord Europa che scelgono questa città per venire a vivere per un pò di tempo
Già ! Un pò di tempo !
Una temporada come dicono qui
Proprio l'altro giorno ho fatto una riflessione : ho vissuto in questa città per più di due anni e mezzo e mai ,dico mai , ho trovato un europeo che dicesse
" Da qui non me ne voglio più andare. Voglio mettere qui le radici
Voglio costruire qui qualcosa di duraturo"

Tutti di passaggio . In reltà siamo tutti di passaggio !
E la cosa mi fa sorridere dato che nei giorni che sono stato a Salerno , un sacco di gente mi diceva
" Ormai ti sei trasferito a Barcellona per sempre !"

Addirittura una mi buttò pure una bestemmia dicendomi

"...e ti sposi una bella catalana. Mandami i confetti dato che non so se potrò venire al matrimonio"

Ho passato quasi due giorni a grattarmi che quasi mi si facevano da rotonde...piatte !
La gente a Salerno purtroppo non si è resa conto di quello che io chiamo il grande inganno . Lo spiegherò anche se sono convinto che anche questa volta in pochi saranno d'accordo !
I salernitani non sanno che la gente nel mondo si muove, cambia, ricomincia, si rimette in gioco
Non so , ma questa è forse la più grande lezione che ho imparato vivendo qui a Barcellona
Qui ho conosciuto gente che in Irlanda guadagnava 1.800 euro al mese e dopo due anni è tornata in Spagna dato che non ce la faceva più a sopportare il clima.Si accontentno di prendere di meno ma mai e mai ritornerebbero li
Attualmente conosco un gruppetto di persone che sta programmando di trasferirsi in Canada per ...un pò .
Forse 6 mesi . Giusto per vedere che aria tira lì
Onestamente mi hanno anche fatto la proposta di aggregarmi a loro ma a quasi 36 anni credo di non avere l'età per andarmene così lontano !!
E poi sento sempre più persone che si prendono il loro anno sabatico o mesi sabatici.
Gente che molla tutto o che decide di terminare un ciclo della propria vita e ....se ne vanno in giro !
Qui la meta più gettonata è l'America del Sud ...chiaro per la lingua

E vedo che a Salerno la gente si caga sotto di perdere un lavoro di 500 euro al mese
Quindi, sospetto:
non è che a Salerno la gente ha paura di perdere le proprie abitudini ? Le proprie cose,i propri piatti belli e pronti ?
Gente che mi abbracciava
Ti sei trasferito a Barcellona ??? Ma si nu gruoss !!
E fatt ' bbuon qua si sta na kiavica

E io pensavo :
e allora perchè non mi chiedi se te ne puoi venire con me??

A me questa cosa mi puzza ! E ripeto il discorso che ho iniziato nel post precedente o sono io che guardo le cose in modo differente adesso, o c'è qualcosa lì che non mi quadra

Il mistero continua ......

2 commenti:

Anonimo ha detto...

... rimettiti in gioco! Sono mesi che ti sento lamentare di come odi la Spagna e gli spagnoli. Aggregati a quelli che vanno in Canada per un po'... per un po' anche tu! Il clima fa schifo, ma tanti dicono che si vive benissimo. Se vieni a Vancouver saremo vicini di casa (solo 1 ora e mezza di amcchina). Chissa' poi, questa lontananza seria ti dara anche il diritto all'originale titolo di "emigrante"... e allora, solo allora vorro sentire di nuovo le tue lagne! :)

Giuseppe Pierri ha detto...

quando leggo sti commenti , mi vengono i dubbi se i post li scrivo in spagnolo o in italiano !!

Ma o capisciate ancora o' taliano o devo spiecarvi tutto per filo e per pesce ?

potresti essere interessato anche a...