11 ottobre, 2007

..continuazione

..quasi mai mantengo le promesse che faccio
sono nato il 4 dicembre , giorno di S.Barbara protettrice dei marinai...

Avevo detto che avrei fatto il seguito del post precedente , aspettando quello gossip, quello piccante ( aspetta Melina ..aspetta)

Fa parte di una delle cose principali che ho appreso qui a Barcellona. E dato che questo blog dovrebbe parlare proprio di questo....
Quando uno vive in una metropoli e da quello che si sente in giro, per giunta è anche una delle più ambite d'Europa, inevitabilmente si viene a contatto con persone che fin quando vivi in una città di provincia come può essere Salerno,non ne immmagini manco l'esistenza !!
Vivere a Salerno per me è stato sempre un poco difficile ,dato che non riuscivo a trovare lavoro, o meglio non trovavo il lavoro che volevo io dato che fra pizzerie, locali e cose varie qualcosa di soldini a casa me la sono sempre portata
L'unica cosa positiva era che a Salerno io risultavo essere abbastanza brillante, considerato pure abbastanza intelligente o per lo meno sveglio.
Mi distinguevo un poco dato che nella cerchia di persone che mi trovavo a frequentare negli ultimi anni , ero uno dei pochi laureati, che conosceva abbastanza una lingua straniera, che si era fatto un paio di viaggetti
Insomma me la giocavo bene, anche se a volte avvertivo che tutto questo a alcune persone dava un senso di fastidio

Arrivo a Barcellona,ovviamente, con questa convinzione .Cioè ci arrivai con l'immagine di me stesso a Salerno.
Caaazzz !!
A Barcellona ho dovuto sbattere il muso,per l'ennesima volta, contro la realtà. Una realtà per me fino ad allora sconosciuta che voleva che in giro per il mondo, in giro per l'Europa , ci sono ragazzini di 20-25 anni che fanno letteralmente paura !!

Geni !
La maggior parte vengono dal nord Europa : Svezia, Danimarca, Norvegia ma ho conosciuto anche un paio di francesi ( ebbene si !)che al loro confronto mi so sentito piccolo piccolo
Persone che a 25 anni parlano minimo 3 lingue ad un livello per me inimmaginabile, dato che spesso sono figli di gente che si è spostata per motivi di lavoro e quindi magari hanno vissuto 5 anni negli Stati Uniti o in altri posti, imparandone la lingua aggratis e mica come si impara a scuola !!

A 25 anni con laurea e un master fatto presso l'Università che sò...di Atlanta
Io per prendermi uno schifo di laurea ci ho messo 32 anni !!

Ovviamente mentre studiavano fecero pure uno stage presso qualche ditta della loro città.
Alcuni di loro si sono trasferiti a Barcellona 2 o 3 anni fa e trovarono subito lavoro.Alcuni senza manco fare la tipica gavetta ( lavapiatti, cameriere,etc.etc.)
Quindi esperienza lavorativa uguale o quasi alla mia !
E ovviamente adesso già guadagnano sui 1.800 euri al mese e con 25 anni possibilità di carriere e di aumenti!

La cosa più bella è che a Salerno quando entri in un posto e vedi un ragazzino di 20-25 anni stare seduto dietro una scrivania , la prima cosa che si pensa qual'è?

"..raccomandato. Papino ti ha piazzato. Sicuramente è parente di..."

Insomma c'è una sorta di difesa che scatta automaticamente nella mente che ti fa sentire meno il " peso degli anni ",che giustifica il tuo stipendio basso, la tua posizione sociale non proprio eccellente

Mi dispiace ammetterlo ma qui se ci sono ragazzini che guadagnano un bel botto di soldi al mese...è perchè se lo meritano. Perchè sono capaci.
E a Barcellona di tipi così se ne vedono sempre di più
Allora la difesa mentale di cui sopra si va a farsi benedire !!

In questo periodo che sto passando a Barcellona ho messo seriamente in discussione il fatto che io sia brillante , intelligente ..sveglio al massimo forse si.
Dipende sempre con quale realtà ci si confronta.

A volte mi sento come un calciatore che per tanti anni ha giocato in serie B e poi fa il salto in serie A.
Magari in serie B era un discreto giocatore; pure leggermente al di sopra della media. Poi arriva in serie A e si trova ad affrontare i campioni. Quelli strapagati, quelli che tutti vorrebbero,quelli che hanno diversi anni meno di lui
E ahimè si accorge che non c'è niente da fare ..quelli sanno giocare meglio di lui
Sono più forti ed è inutile che si sbatte la testa.
Sono semplicemente più forti .

Forse per questo molti giocatori poi tornano a giocare in serie B

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...