31 agosto, 2007

..la grande guerra

C’è la fotografia di un bambino nel portafoglio: xè un tuo fìo?
Ah, no, no, quello sono io da piccolo.
Stupido! Anca dietro ti te la porti?
Bèh, cosa vuoi? Al mondo non ho che io

La prostituta Silvana Mangano e il soldato Vittorio Gassman* La grande guerra*:
.





Inizio di Settembre
Ogni anno un periodo un pò particolare per me.
Periodo di riflessione e di quadrature di bilancio
Fra pochi giorni questo progetto che iniziò senza ne capo ne coda, e che ancora non le tiene, compie 2 anni
L'anno scorso , di questi tempi, progettavo di ritornare a casa a Dicembre , dopo essermi fatto il mio viaggio in Portogallo.
Sono ancora qui.
Cosa è successo in questo anno ?
Molte cose. Alcune , se potessi, le cancellerei con un solo colpo.
In questo anno la mia vita barcellonese è totalmente cambiata: nuovo lavoro, nuove amicizie , nuovi orari. Ho iniziato a vedere anche la Barcellona di notte dopo un anno e passa di turni serali e week-end passati a lavorare.

Cosa penso per il futuro? Onestamente nulla
Mi guardo indietro, anzi.
Quando due anni fa lasciai Salerno per la 3 volta nella mia vita.
Se solo penso che nessuno mai mi ha chiesto il motivo perchè realmente lasciai la mia città , mi viene da ridere !
Ma veramente la gente pensa che me ne andai perchè non trovavo lavoro?
E poi andare via giusto una settimana prima della festa di S.Matteo ? E perchè non il 28 Settembre o il 2 di Ottobre?
Vabbè ma queste, come tante altre cose che sono successe in questi due anni, resteranno sempre chiuse dentro di me. Anche perchè non credo che importino a nessuno !!!

Tanto tempo fa io aspettavo un eroe. Si . L'ho sognato per tanto tempo
Che so?
Un calciatore fortissimo che rifiutasse un contratto miliardario e che giocasse solo nelle squadre deboli per farle arrivare ai primi posti della classifica

Un regista che faceva film pluripremiati con pochi soldi e che rifiutava le grandi produzioni,lavorando con attori non professionisti a cui riconosceva una percentuale sugli incassi

Un attore,un cantante che rifiutasse il jet-set vivendo una vita normalissima al fianco di una donna normalissima.
Niente ! non è mai arrivato

E allora decisi che forse io potevo diventare il mio eroe preferito, facendo diventare realtà i miei sogni.
Girare il mondo, vivere all'estero, laurearsi ma restare umile,leggere valanghe di libri senza mai darsi arie da intellettuale, essere colto ma allo stesso tempo simpatico e divertente
Ma resi conto che quello che ai miei occhi poteva essere un supereroe all'esterno poteva essere visto come un mezzo coglione.
Uno che ....si va bbè ma poi ...
Per troppo tempo mi sono chiesto il perchè ma ora onestamente credo che il mio mondo abbia bisogno di una persona normale

Uno che sbaglia ma che si assume la responsabilità dei propri errori
Uno che nonostante abbia letto abbastanza e lo fa ancora ,non riesce a comunicare
Uno che ancora si meraviglia se le cose non vanno più come una volta
Uno che ancora ci vuole credere....nonostante tutto

E uno che si sappia anche perdonare per il fatto di non essere stato all'altezza dei suoi sogni e che nemmeno lui è stato capace di trasformarsi nel super eroe che per tanto tempo ha aspettato

Ma d'altronde con sta faccia e co sta panza al massimo potevo diventare ..superciuk !

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...