18 marzo, 2007

...una tranquilla domenica mattina

..mi sono alzato alle 8.00. Mi sono fatto il caffè. Ho pulito la casa e ho telefonato a mia madre per augurarle buon compleanno
Mia madre mi dice:
"..lo sai ieri hanno occupato l'ostello della gioventù, erano i comunisti"
Ho finito la telefonata e ho aperto il sito
Salernonotizie.it
Mi è salito il sangue 3 metri sopra sopra i capelli
Non ce l'ho fatta mi sono dovuto sfogare.
Con chi? Con il mio caro cugino Vincenzo a cui ho inviato questa e-mail alla quale non risponderà:


Egregio Sig. Sindaco
sono un ragazzo di Salerno,da quasi due anni mi sono trasferito a Barcellona. Forse il mio indirizzo e-mail dovrebbe essere familiare alla sua segreteria dato che durante la sua campagna elettorale, lasciai un messaggio in una cassetta all'entrata di una sezione in via Roma. A tale messaggio ebbi anche una risposta

Seguo da lontano le vicende della mia amata città dato che sono venuto qui con l'idea fissa di migliorare il mio livello dellle lingue straniere (spagnolo e inglese) e di maturare quelle esperienze lavorative che a Salerno non mi lasciano fare. Sono due anni che sto facendo sacrifici ma mi solleva l'idea di poter tornare e mettere a disposizione della mia città natale le cose che ho appreso qui lavorando fianco a fianco con gli spagnoli.
Seguo le vicende dai vari siti internet dedicati a Salerno come ad esempio Salernonotizie.it
Aprendolo questa mattina ,domenica ore 10.30, ho letto una notizia che mi è arrivata come un pugno allo stomaco:

" Gli aderenti del Laboratorio Diana di Salerno hanno occupato simbolicamente nel corso della mattinata l'ex ostello della gioventù di via Lungomare Colombo nel quartiere Torrione. L’iniziativa dei giovani del centro sociale salernitano segue lo sgombero effettuato lo scorso 7 febbraio attuato dalla Polizia Municipale sotto richiesta del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca."

Questo è troppo !
Sono anni che mi propongo di gestire quella struttura che a mio avviso è uno spreco incredibile.Sempre mi è stato detto che era impossibile , che era sottoposta a sequestro giudiziario etc. etc. etc.
Io sono di Torrione e mi ricordo benissimo come lavorava quella struttura durante gli anni '80. Ero piccolo ma il ricordo di giovani turisti che arrivavano camminando sul lungomare è ancora fisso nella mia mente

Mi sono permesso di propormi per tale incarico basandomi sulla mia esperienza all'estero in strutture albeghiere di 4 stelle. Certo, potrei anche essere non adatto a ricoprire tale ruolo ma non ho nessun problema a confrontarmi con persone che posso anche avere una preparazione superiore alla mia
E invece che leggo?
Giovani che OCCUPANO una struttura pretendendo...... spazi !!
Ma per farci cosa? Quella è un'ottima struttura per costruirci un ostello della gioventù .PUNTO.
Precisamente la categoria sarebbe un Backpackers Hotel che tradotto sarebbe hotel per gente che usa zaini.
Barcellona è piena di tale ostelli e ci ho anche lavorato in uno nell'estate 2004.

Attento sig. Sindaco perchè a me questa occupazione mi puzza moltissimo !!

Non vorrei che di nuovo si usa questo mezzo per crearsi un lavoro.
Se si vuole lavorare si deve inanzitutto dimostrare di avere le competenze per farlo. Ci vogliono CURRICULUM, esperienze e superamento di prove idonee a capire se queste capacità effettivamente si hanno.
Invece vedo che a Salerno la gente si costituisce in pseudo associazioni culturali e poi con lo strumento dell'occuapazione, fa i propri interessi. Già è successo in passato con l'Ostello di via Irno quando si arrivò a fare anche lo sciopero della fame .
Quelle persone usarono molto bene i mezzi di informazione locali per attrarre l'attenzione. Adesso quelle stesse persone gestiscono la struttura. E non commento sul modo di come è gestita.
Io credo che ci risiamo.
Questa gente occupa con la scusa di pretendere spazi, appellandosi a chissà quale libertà di pensiero,opinione,etc. etc. ma in realtà mira alla gestione di tale struttura

A me mi cadono le braccia !Onestamente
Io qui a imparare , praticare, lavorare (anche accettando stipendi non proprio adatti), e gli altri che occupano
L'occupazione al posto della formazione,delle competenze....dei sacrifici
Se avessi saputo che bastava far parte di un'associazione , arrivare , occupare , pulire un poco di strerpaglia, ferri e siringhe ma io certamente non avrei lasciato casa mia, la mia famiglia , i miei amici per venire qui a costruirmi .
Certo i compagni che hanno occupato potranno anche obiettare che loro coraggiosamente hanno affrontato la polizia fascista . I cattivoni

Smettiamola !!!
Siamo ridicoli
Non ci lamentiamo ,poi, che a Salerno le cose non funzionano se continua ad andare avanti la logica del chi è più furbo!
Ci vogliono progetti, idee, competenze... e no manifestazioni con striscioni, fiorellini, colori e simboli della pace

Mi scuso per lo sfogo ma amo troppo la mia città e leggere queste cose da lontano mi fa stare ancor più male
Distinti Saluti e buon lavoro

Giuseppe Pierri

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...