31 ottobre, 2006

...fado

grazie ad un gruppo di persone che ho conosciuto nell'ostello, ieri sera mi sono immerso per la prima volta nella "notte lisbonese". Non avrei mai pensato che ci fossero cosi tanti locali nella capitale portoghese !!!
E ho scoperto il fado.
Il fado é la tipica musica popolare di qui. Puó essere paragonato al jazz per gli Usa.
Sostanzialmente la musica é molto triste ed é suonata principalmente con una chitarra.
Ci sono dei locali dove si puó ascoltare questo tipo di musica, ma senza dubbio le cose migliori si sentono andando in dei localini dove la gente si da appuntamento proprio per cimentarsi in improvvisazioni . Nel senso che ci sono dei locali dove ci sono persone con la chitarra e gente che entra li per prendere qualcosa, puó "prenotarsi" per fare un pezzo.
Come avviene per il karaoke (il senso é quello}.
Prima di iniziare il gestore del locale fa una piccola presentazione della persona che canta e il pezzo che ha scelto. Poi nel locale cala un silenzio incredibile e la musica inizia.
Veramente particolare

Dopo aver sentito un poco di fado , siamo andati in giro per locali e la cosa piú bella é lasciarsi trascinare. Nel senso che non ho la piu pallida idea di dove siamo andati ma il posti erano diversi
La cosa bella é come si possa riunire tanta gente di diverse nazionalitá e culture. E quando si sta bene, stranamente non ci sono cenni di guerre o litigi !!
C'ero io , italiano, due olandesi, due autriaci, due tedeschi, una brasiliana, due americani e....forse qualche altro !!
Perché prima di iniziare una guerra i governatori non si fanno qualche birretta o magari un bel cannetto?
Sono sicuro che si risparmierebbero molti soldi...e molte vite !!

E domani si parte per Parigi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pinorke..ma in tutto questo ..una trombatina...hem????????

Giuseppe Pierri ha detto...

melí ...ogni tanto cambiare disco...hem??????

potresti essere interessato anche a...