28 luglio, 2006

....furbetti

il giorno della mia partenza da Napoli (20/07) all'aereoporto di Capodichino distribuivano, alle persone che andavano a Barcellona, dei cupon di una pizzeria che da poco aveva aperto a Barcellona una sua succursale.
Nome
I Fratelli la Bufala( pizzaioli emigranti)
La maggior parte dei turisti inglesi, leggevano il coupon , non ci capivano niente e lo lasciavano sul sedile. A quel punto io mi dissi
" beh! ne approfitto io" e ne presi uno in più.
Telefonai ad un mio amico di Barcellona e gli dissi della possibilità e lui, da ravo catalano, accettò senza pensarci due volte.
Quindi ieri sera ci siamo dati appuntamento a via Pau Claris (nei pressi di Piazza Urquinaona) per andare a mangiare la tanto guadagnata pizza
Prima di arrivare al locale, ho spiegato un poco la nomea dei Fratelli a Salerno e che cosa di cela sotto, quindi manifestai i miei dubb che potessero regalare una pizza ad occhi chiusi.
Sarà una trovata pubblicitaria" disse il mio amico e poi ci guadagnano sulle bibite e sui contorni
Ha ragione" pensai
Entrammo, i camerieri e i pizzaioli parlavano come nei vicoli di Forcella. Spiegai la situazione al tipo con i jenas stracciati e la camicia a quadroni e lui mi disse
"Si, certo. Il coupon di Capodichino avete diritto ad una pizza gratis"
Ci sedemmo, il locale è quasi uguale a quello di Salerno, e ordinammo le pizze da bere e come è usanza qui , il dolce. I catalani usano sempre terminare una cena con il dolce. Prendemmo dei cannoli mignon alla siciliana e un dolce a ricotta e pera , il tutto annaffiato con del limoncello
Tutti sazzi chiedemmo il conto

Trang !
Nello scontrino c'erano elencate anche le pizze
Io chiamai la cameriera ( di Ischia) e le dissi che c'era un errore. lei mi chiamò il responsabile della cassa. Il tipo iniziò con
"Holla chiccos"
e io
" parla italiano che ti capisco meglio!"
Mi disse
"..si avevate diritto ad una pizza , ma ad una margherita. Dovevate dirlo all'entrata!"
e io indicai il tipo con la camicia a quadri e gli dissi che non aveva specificato questa "clausola" ma ci aveva detto che si aveva diritto ad una pizza
Il mio amico , sorrideva con un'espressione per dire
"..tipico italiano"
Il tipo disse
"..non vi preoccupate.. Vi facciamo un poco di sconto"
Effettivamente delle 2 si prese pagata solo una pizza ma al mio amico catalano questa cosa passò inosservata. Restava il fatto che comunque ci ...avevano provato e per l'ennesima volta si era trovato ad avere a che fare con "los listillos del barrio" (i furbetti del quartiere) come spesso chiamano gli italiani in Spagna
Se stamattina un altro catalano gli chiederà
"ieri sera cosa hai fatto?"
Lui che cosa risponderà?

Mi chiedo se davvero hanno ragione i catalani e noi non cambieremo mai. Per fortuna che già l'avevo messo in guardia e gli avevo spiegato cosa si intende per bufala in italiano !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Here are some links that I believe will be interested

Anonimo ha detto...

This site is one of the best I have ever seen, wish I had one like this.
»

Anonimo ha detto...

Hey what a great site keep up the work its excellent.
»

potresti essere interessato anche a...