26 marzo, 2006

...ci sono dentro !!

(Stai ascoltando: "Smack my bitch up" - Prodigy-)

Proprio ieri ho fatto un post sulla difficoltà di trovare casa a Barcellona. Per casa intendo una cosa vivibile ad un prezzo accettabile ma i prezzi sono davvero eccessivi e le pretese altrettando.
Ma cosa è successo?
Qui a Barcellona per cercare un appartamento, una stanza, un figorifero di seconda mano, o semplicemente una persona di un'altra nazionalità per fare un "intercambio di idioma", tutti prendiamo come punto di riferimento un sito che si chiama loquo.
Infatti io ho trovato questa stanza da dove scrivo e alcune cose di seconda mano proprio su questa pagina web. Ovviamente anche adesso sto facendo lo stesso ma i prezzi sono a dir poco scandalosi (uno chiede 550 euro per settimana per affitare una stanza !)
Ma cosa è successo la notte fra venerdi e sabato?
Un ragazzo ha scritto una cosa giustissima.
fingendosi un proprietario di casa ha proposto la chiusura del sito. Perchè?
Con dati alla mano ha dimostrato che in realtà tramite questo sito i proprietari di case a Barcellona stanno portando i prezzi alle stelle ! Ossia sto ragazzo dice:
" se io sono proprietario di una casa con 3 stanze e voglio affittarla a 600 euro e poi leggo su loquo che un altro affitta la stessa tipologia di casa a 1.000 euro....perchè dovrei perderci soldi?"
E allora il gioco al rialzo s'innesca immediatamente.

Apriti cielo !!
In poche ore il sito Loquo è stato invaso da annunci di persone che testimoniano di aver visto case con "....quattro pareti mal dipinte per 700 euro al mese!".Gente che dimostra che in realtà l'affitto medio potrebbe aggirarsi sui 600 euro al mese tranquillamente ed ovviamente si è già invitati tutti a scendere in piazza !!
Magia di internet ! Tante persone che stavano semplicemente cercando casa si coalizzano per chiedere un affitto equo!

Ovviamente poteva Pinorke rimanere in silenzio?
E certapesce che no ! Ho anche io postato invitando a creare un caso ( titolo post: 1.000.000 ora basta vergognatevi !)
Ossia il primo caso di occupazione di un sito web ! Non credo che sia mai successo qualcosa del genere.
Chissà come va a finire. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Ciao ciao

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so quanto costa un affitto qui (ma ricordo benissimo quanto ho pagato la mia casetta bonsai di 70edispari metri quadri sopra Torrione Alto) ..ma conosco benissimo come vivono gli spagnoli. Nell'aprile 2000 presi casa ad Earl's Curt, Londra con 7 spagnoli e un romano ...spiegare a parole quei giorni londinesi..beh. In casa c'era una bellissima atmosfera, son stati giorni molto allegri e tranquilli per me e anche se ero l'unica donna stavo molto bene. C'erano musica e suoni di chitarra 24 ore su 24, sempre qualcuno con cui chiachierare..sempre gente che entrava ed usciva. Ma condizioni igieniche spaventose. Una vasca che per farti una doccia dovevi chiamare una pala meccanica per spostare cumuli di vestiti sporchi. In cucina il lavello era di quelli industriali con due vasche. Era pieno di pentole e piatti usati, incrostati. Gli spagnoli sul cumolo di piatti avevano affisso un foglio nel quale si leggeva che "non era necessario lavare quello che si usava, bastava lavare quello che si andava ad usare"..non so se rendo l'idea: i piatti sul fondo delle vasche dovevano esser vecchi anche di mesi..potevano coltivare i funghi. Quando si otturò uno dei due WC e tentarono invano di sturarlo con due casse di acqua frizzante..( non chedetemi i dettagli) io e il romano si decise che era effettivamente troppo e levammo le tende. Ho di quei giorni ricordi contrastanti: la pace con me stessa, il puzzo del WC hahahhah!!

Giuseppe Pierri ha detto...

Sulla sporcizia degli spagnoli e sulla femminilità delle spagnole scriverò un post a parte
Anche se, devo pur dire, che l'anno scorso ho lavorato a Roma con un ragazzo di Siviglia che veramente è ok ed era anche pulito !!!
E sa fare delle crocchette con gli spinaci la fine del mondo !!(grande Nacho !)
Comunque Mela i tuoi post sono sempre graditi e anzi se vuoi che ti scriva un post su misura basta che parli. Ma non ti arrabbiare mi raccomando
( avete mai sentito parlare del melocchio ? (il malocchio di Melina?) .....mango li cani !!

Anonimo ha detto...

ah uh uh ..ho appena letto delle insinuazioni sgradevolissime uhuh..il Melocchio..vabbuò..stavo per dire che , eccola qua, una che se domenica sera non aveva un pupo da accudire sarebbe andata a vedere Berlusconi..mi stavo preparabdo ad un bel posty...il melocchio..hum hum..
mi ritiro a riflettere..hahahah. E i francesi non mi stanno manco simpatici pensa te...:)haha

potresti essere interessato anche a...