17 gennaio, 2006

...AMORE

Melina commentando al mio post precedente ha parlato di amore come un ideale che può aiutarti a resistere anche di fronte a disservizi, cose che non funzionano e a brutturie varie che si possono vedere e sentire nela propria città di origine.
Io di amore non ho una grande esperienza ma oggi ho letto un articolo del Corriere della Sera e proprio mi sono venuti i 5 minuti !!
Parlava della prossima enciclica ,la prima, di Papa Benedetto XVI. Argomento della prossima lettera del Papa ai cattolici di tutto il mondo, sarà proprio l'Amore e fin qui posso anche starci (più o meno).Fra l'altro l'enciclica dovrebbe basarsi sulla prima lettera di S.Giovanni che cita:

"Carissimi, se Dio ci ha amato , anche noi dobbiamo amarci gli uni con gli altri---Dio è amore , chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui"

Parole sante mi verrebbe da dire ! Giustissime
Invece che cosa hanno tirato fuori i teologi della Chiesa da queste bellissime parole? L'eros !
Cioè io sono rimasto di stucco !
Primo: cosa c'entra?
Secondo: " Caro Ratzinger ....ma che ne sai tu ? Io che non sono casto e tanto meno puro, non mi pronuncio su sto argomento . Vuoi farlo proprio tu?"
Comunque dalle prime indiscrezioni che ovviamente sono trapelate, nel testo si dovrebbe leggere:

"...senza l'amore fondato nella fede e da essa plasmato, l'eros è degenerato a puro sesso"
(Corriere della Sera 17/01/2006 pag. 9)

Degenerato?? Non so ma a me non mi pare che ci sia niente di degenerato in un poco e sano eros. Che poi fra l'altro dovrebbero spiegarmi che cosa intendono per eros loro nelle loro menti bacate ! Non ci trovo niente di degerenato in un reggiseno di pizzo o un reggicalze o in uno sguardo malizioso.
Degenerato.Ma si va avanti:

"...eros è il concetto pagano dell'amore. L'amore così diventa merce una cosa che si può vendere e comprare"

Pronto? E' casa Ratzinger?
ma lei li vede gli spot pubblicitari dei diamanti nei quali si confonde il sentimento con un pezzo di pietra per il quale muoiono centinaia di persone ogni anno in Africa? Siamo sicuri che sia proprio l'eros a essere degenerato?
E come mai permette trasmissioni come "Uominie donne" non mi dica che nello Stato Vaticano canale 5 non si prende !
Trovo molto più amore in una coppia che magari ha lavorato tutto il giorno e che la sera si concede un paio di ore si sano sesso con tanto di pizzo,perizzomi e manette !Che poi domani ci sarà il capoufficio, il traffico, la macchinetta del caffè che fa ciofeca
Tranquilli,senza intripparsi
"...cara ma dovremmo procreare se il mio pipi va a finire nella tua bubbù. Lo dicono le scritture".
Veramente? Non mi sembra !

Non contenti i geni di Roma cambiano di tema e parlano di carità:

"..l'amore-carità, sarà sempre necessario anche nella società più giusta.
L'attivitaà assistenziale e caritatevole...non costituisce la via per cambiare il mondo ma rappresenta la realizzazione qua e ora dell'amore di cui l'uomo ha sempre bisogno"
(Corriere della Sera, cit.)

Ne avessero azzeccata non dico una...ma mezza ! Niente !
La carità: la Chiesa ci ha costruito una fortuna su di essa.
Carità=Dire al povero
"stai buono, non ribellarti che poi il ricco ti darà qualcosa"
Non certamente dirgli
" tu non sei povero perchè sei sfortunato ma semplicemte perchè c'è una cattiva distribuzione della ricchezza nel mondo". Tutto qui.
Ed in una società "giusta", come dicono loro, la carità non avrebbe senso.
Inoltre certo che l'attività assistenziale costituisce un modo per cambiare il mondo. Adottare un bambino a distanza,per esempio, permettendo di costruire una scuola nel suo villaggio o permettere corsi di specializzazione per professori del luogo. In certi casi l'uomo ha anche bisogno che qualcuno metti mano al portafoglio e non solo di amore.

Mo mi vado a dormire..dopo una giornata di lavoro e non mi tocca nemmeno l'eros degenerato...oh !

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...