13 ottobre, 2010

Banksy firma la sigla dei Simpsons

Banksy è tornato !

Il graffitaro misterioso inglese
fa parlare ancora di se per una sua
sigla di apertura dei Simpsons


Banksy, il famoso graffitaro misterioso inglese, torna a far parlare di se.
Questa volta ,però, le sue opere non sono apparse su qualche muro di Londra o di Bristol, sua città natale, ma addirittura nella sigla dei Simpsons. Come spesso accade, le opere di Banksy non sono molto ben accette dagli ambienti "political correct" ed infatti la sigla in questione è stata censurata.
Motivo ? La sequenza finale che mostra bambini sfruttati nella catena di montaggio Fox, costretti a lavorare in un ambiente lugubre e tetro.Ma non solo bambini ma anche animali come lupi, panda ( mi fa una pena) ed addirittura un unicorno.Oltre alla fase di lavorazione del cartone animato stesso, Banksy lancia una frecciatina anche al merchandaising che gira intorno alla famiglia gialla più famosa d' America.










 Banksy: Il graffitaro misterioso

Chi si nasconde dietro questo nickname è ancora un mistero. I suoi primi graffiti sono apparsi a Bristol nella fine degli anni '80 e l'ultimo in ordine di tempo, risale all' inizio dell' estate 2010 quando, sul muro di un pub di Londra nella zona di Crystal Palace, è apparsa una sua nuova opera.
Da sempre c'è una disputa tra le autorità locali che vogliono rimuovere i graffiti che appaiono ad una velocità impressionante, e la stessa comunità di cittadini che invece, vuole che restino al loro posto dato che , a loro avviso, migliorano e non peggiorano l'ambiente circostante

Banksy e la satira da strada 

I graffiti di Banksy si caratterizzano per quella che viene definita satira da strada, dato che i protagonisti sono quasi sempre soggetti che lì si incontrano come: impiegati, bambini, topi, poliziotti. Nelle sue opere non mancano stoccate ai più famosi simboli inglesi nel mondo ( dalla Regina ai Beefeaters).

Camminando per i mercatini di Londra o di Brighton, è facile trovare riproduzioni delle sue opere, vendute come souvenirs., per poche sterline. Se invece vogliamo parlare di un originale, generalmente il prezzo minimo di un Banksy si aggira intorno alle 1.700 sterline.
Per avere una panoramica delle splendide opere di questo artista basta visitare il sito ufficiale







Banksy e il cinema

Anche Hollywood sta iniziando a strizzare l'occhio all'artista da strada inglese che si è cimentato anche in una sorta di cortometraggio-documentario presentato all' ultimo Sundance Festival.
Exit Through The Gift Shop , questo è il titolo del documentario, ha ricevuto discreti apprezzamenti dalla critica e mostra anche un'intervista allo stesso Banksy ...ovviamente incappucciato.

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...