24 maggio, 2008

Gomorra , il film

Recensione del film Gomorra tratto dall'
omonimo libro di Roberto Saviano

Giovedi sera sono andato a vedermi il film di Gomorra

Più che un film lo catalogherei più come una specie di documentario.
Cioè il film è stato girato sullo stile dei film italiani degli anni '50 che vennero catalogati come neorealisti. Il regista, Matteo Garrone, credo si sia ispirato a film come "Sciuscià" oppure " Le mani sulla città" di Rosi ( film sul quale è basata la mia tesi di laurea)

Commento
Se non si è letto il libro, la trama non è scorrevole. Si da ,forse, troppo per scontato che tutti abbiano letto il romanzo.I personaggi si confondono, le storie si intrecciano, i nomi scappano.
Sostanzialmente il film è composto da 3 storie che mettono in luce 3 aspetti della camorra.
Personalmente preferisco la storia del ragazzino che decide di diventare scissionista

Io lo paragono a Trainspotting. Cioè se vedendo il film di Danny Boyle ti passa la voglia di drogarti, vedendo Gomorra ti passa la voglia di associarti a qualche associazione camorristica.

Conclusioni
Da qualunquista che sono io penso:
fanno i film su argomenti come la guerra fra clan camorristici, lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici, il contrabbando di vestiti falsi di alta moda,etc
Tutti problemoni. Cose di fronte ai quali ti senti impotente
A quando un film denuncia contro i ragazzini di 15 anni che sequestrano ragazzine e le violentano a turno e se la malcapitata resta incinta di uno di loro la strangolano e la buttano in un fosso ?
A quando i film denuncia sugli adolescenti che seviziano un loro coetaneo,lo filmano e lo mettono su youtube?
A quando i film su manager della comunicazione che progettano programmi televisivi per il rincoglionimento generale delle masse?

Discorsi qualunquisti, sentenze sparate a zero....certo !
Ma  io tento di fare la mia parte e restare il meno ipocrita possibile. Senza andarmi a vedere Gomorra per poi fare cose che non dovrebbero essere fatte come ad esempio, farmi togliere la multa che ho preso, buttare l'immondizia nel terrazzo di quello del piano di sotto...etc

Meno male che ci sono io che do il buon esempio . Come farebbe il mondo senza di me?

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'ho visto, finalmente. Personalmente credo che è proprio così come doveva essere: un documento sulla merda in cui siamo immersi. A distanza di due giorni, mi porto ancora dentro un profondo senso di frustrazione e di angoscia.

potresti essere interessato anche a...