22 agosto, 2006

..l'ambasciata della cuccagna !

Stamattina mi è toccato di nuovo fare i conti con la burocrazia ma non spagnola...italo spagnola !!
Dato che ho il passaporto scaduto, ho pensato bene di rinnovarlo e quindi mi sono rivolto all'ambasciata italiana qui a Barcellona
Dal loro sito , ho letto che per rinnovare il passaporto , bisogna prima iscriversi all'ambasciata stessa. Anzi dal loro sito esce fuori che è fatto obbligo per i concittadini italiani residenti a Barcellona , iscriversi al servizio anagrafe dell'ambasciata
Oh cacchio ! ho detto
Ho letto tutti i papielli di documenti e fotocopie che bisogna presentare e stamattina mi sono presentato alle 9.30 davanti al portone dell'Ambasciata che apre alle 10.00
C'era già una piccola fila davanti al portone che via via è andata ingrandendosi. Ovviamente l'unico italiano ero io e uno che era davanti a me che però aveva la moglie argentina, e quindi da buon italiano ha già sposato gli usi e le tradizioni argentine abbandonando quelle italiane che sono una schifezza.
Comunque subito dopo sono arrivati : rumeni/italiani, brasiliani/italiani, russi/italiani
Tutti italiani !! Che bello !
Nessuno che parlasse una parola di italiano! Si rivolgevano a me in spagnolo anche una dell'est che tentava di passare avanti e io in perfertto napoletano le ho detto:

"..si fai natu pass t' fravc rind' u' mur' "

La tipa mi ha guardato con aria sconcertata ma si è fatta all'indietro
Totale
Esce un funzionario che dice che quelli che non hanno il numero devono aspettare fino alle 15.00 . Il numero ? Quale numero ??
Ovviamente ho chiesto spiegazioni e il tipo mi ha detto che accettano solo 10 iscrizioni al giorno. Un argentino /italiano mi ha detto
"...y que ? no lo sabias?"
I numeri li danno a partire dalle 8.30 del mattino e quindi me ne sono dovuto andare mentre tutti i miei connazionali russi/rumeni/brasiliani/argentini sono rimasti ad aspettare di entrare dato che avevano il numero.

Ambasciata Italiana??
Ambasciata della Cuccagna ....e avanti il prossimo

1 commento:

Anonimo ha detto...

torno in ufficio e trovo un post spassosissimo!davvero complimenti,presidente!
Ah,il nostro e' padre! :-)

potresti essere interessato anche a...