20 agosto, 2006

...festa di Gracia

Sconsiglio sempre agli italiani di venire a Barcellona in Agosto, proprio perchè sembra di stare in Italia ...visto la quantità di italiani che ci sono per strada !
A volte danno fastidio anche a me soprattutto quando sento persone, con chiari accenti settentrionali, dire frasi del tipo :

" ...ma si diamo una svolta alla vita. Vado in Italia lascio lavoro, fidanzata e famiglia e vengo a vivere qui"

...si vabbè !

Ma c è una cosa che vale la pena vedere in agosto a Barcellona: la festa annuale di Gracia
Gracia è uan zona di Barcellona situata al nord. Fino agli anni '70 non era nemmeno considerata Barcellona , tant'e vero che le persone cha abitavano li dicevano:
"scendiamo a Barcellona"
come succede un poco a Salerno con le persone che vivono a Baronissi (...oooppsss !)
La festa inizia il 15 di Agosto e dura una settimana . Purtroppo mia sorella non ha potuto vederla dato che la sera di Ferragosto qui è caduta tanto di quell'acqua che non si immagina (che sfiga!!)
Comunque ieri sera, sabato, approfittando del giorno di festa, sono andato a farmi un giretto e ho scattato alcune foto che mi pregio di pubblicare. Ovviamente il tutto fu annaffiato da un birretto in solitaria anche se i vari tavolini che c'erano per strada, situati nei vicoli dove di solito passano le macchine, ha reso il tutto molto soft
La festa si centra su una competizione fra le diverse stradine che compongono Gracia. Ognuna di esse sceglie un tema adobbandone tutto il tratto.



Questa è Calle Verdi. Quest'anno ha scelto come tema Halloween e la strada era piena di streghette,zucche e pipistrelli.Di solito è la strada "da battere" visto che si è aggidicata per diversi anni il titolo










Quasi susseguente a Calle Verdi, si trova Calle Torrent d'Oilla che invece, ha scelto come tema Gli Ufo. La strada era tutta piena di marziani, dischi volanti,monitor di computer e una mega Harley Davison con in sella una specie di Alien. A me è piaciuta un casino e credo che dovrebbe vincere quest'anno a meno che Moggi non entri in mezzo anche a questo !!


C'erano dei marziani a grandezza naturale nelle pose più comuni ad esempio davanti ad una videoteca c'era un marziano con dei dvd in mano, davanti ad una salumeria ce n'era un altro con un prosciutto di plastica , etc.



Carina anche la trovata di Calle della Fraternitad dove il tema principale era il tempo . C'erano diversi orologi in tutta la strada ed appesi c'era diversi meccanismi che compongono proprio un orologio

Le decorazioni di altre strade secondarie erano abbastanza "normali", ce n'era una che era davvero carina era una strada dove appesi c'erano personaggi dei videogiochi anni '80 come pac-man o asteroid. Peccato che l'idea era buona ...le decorazioni un poco di meno ! Ma c'e da dire che questa festa è tutta organizzata con i contributi volontari della gente che vive li e dei commercianti della zona , quindi dai diversi budget si possono poi ricavare belle o brutte cose!
Ma forse secondo me il lato più bello di questa festa è vedere interi vicoli chiusi con grandi tavolate dove la gente mangia fianco a fianco. Forse è questo uno degli aspetti di Barcellona che da sempre mi affascina:
una metropoli con un'anima di paesone di provincia

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...