07 luglio, 2006

...italianità


ho sentito quello che si sente spesso quando l'Italia gioca bene .
"Gli italiani si ricordano di esserlo solo quando gioca la nazionale e arriva lontano"
Non sono d'accordo. Vivendo all'estero mi sono reso conto che uno è italiano anche se non conosce l'inno nazionale o non ha la bandiera appesa alla porta 365 gg l'anno.
Sono italiano.
Sono italiano nei gesti, da come la penso, da come mi muovo, da come mi esprimo, da come mangio , e non solo perchè sono nato in Italia. Sono italiano e stando qui inizio anche a essere fiero di esserlo. Anche se da ggiovane ero di sinistra e quindi andare contro il concetto di patria e di nazione, faceva molto figo e tutti ad ammirare la bandiera cubana. Adesso che le idee politiche hanno lasciato spazio ad un sano e puro senso del sopravvivere, un puro e sano senso pratico ( che non vuol dire non avere idee politiche), posso finalmente sentirmi orgoglioso di appartenere ad una comunità : la comunità italiana , appunto.
E come di vede dall'immagine ho voluto dare un chiaro segnale a quelli che vivono vicino a me mettendo la bandiera fuori al balcone
Qui vive un italiano
Non come voi che il Barcellona ha vinto una coppa dei Campioni e neanche una sciarpetta si è vista fuori dalle finestre. Noi non abbiamo vinto ancora niente , ma so diverso da voi
Su questo tema scriverò un secondo post di approfondimento, per ora
Arrivedorci !!

Nessun commento:

potresti essere interessato anche a...