15 aprile, 2006

...Pasqua a Barcellona

...lo ammetto
quando arrivano ste feste vado un poco in depression
Primo perchè sono lontano da casa e dalla mia famiglia, secondo perchè mi vengono in mente le immagini delle Pasque della mi adolescenza con mia madre che preparava 6 pastiere e mio padre che la faceva incazzare che voleva "ingegnarla" prima della domenica
Già ! Mio padre!
Chissà se lassù le pastiere le fanno !?!?!

Comunque nonostante vivo a solo 1 e mezza di volo dall'Italia, qui la Pasqua non è come da noi.
Fanno tanto gli anticonformisti sti catalani e poi ?
Pasqua si riduce a 4 giorni di festa di seguito ( qui anche il venerdi santo non si lavora) e quindi prenotare vacanze e giorni fuori.
L'unica tradizione che hanno è la "mona che ne vanno tanto fieri
Che cosa è?
Sono forme di cioccolato tipo gallina, coniglio, Ronaldihno, che si regalano ai bambini
Io dissi....ma guarda che pure in Italia i genitori usano regalare uova di cioccolato ai bamabini !!!
E loro ....ah! ce lo avete copiato!
E no ! Cicci ! mi sa che è il contrario !!

Comunque qui si meravigliano che gli italiani si scambiano gli auguri per Pasqua e alcuni miei colleghi non capivano perchè alla domenica delle Palme mi arrivavano sms di auguri dall'Italia (....auguri di che? mi chiedevano...ma di pace !)
La domenica delle palme qui si chiama " la domenica del Ramo e si regalano fiori , spighe di grano,etc fatte con la carta e attorcigliata una piccola bandiera della Catalogna . Che io dissi:
"primo che centra la carta se Gesù quamdo entrò la gente teneva i ram di ulivo e poi sta bandiera della Catalugna che azzo ci azzeccca???"

L'unica cosa che mi ha tirato su di morale è che oggi qui è sbarcata una nave della Grimaldi con molti italiani e napoletani. Nè arrivato un gruppetto molto simpatico che appena si è reso conto che ero di Salerno mi hanno chiesto:
"...ma a pastiera qui la fanno?"
e io ho risposto
"...magari !!!"
dopo 5 minuti sono scesi in due con un pezzo di pastiera esaggerato e uno mi ha detto:
"...chesta l'ha fatt' mammà , si sapevm' ca c stev' un i saliern' tu purtavam' pur' u casatiell' !!!"

Sarà una cazzata però mi ha fatto sentire un poco più vicino a casa

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso non esserti vicina. Essere a praticamente un giorno di viaggio da casa pesa sotto le feste.
Qui fanno tante cose belline a Pasqua, soprattutto per i bambini. L'altro giorno abbimao colorato le uova (vere, bollite) e il giorno di Pasqua i bambini riceveranno un cestino con le cioccolate che ha portato Easter Bunny, e poi caccia alle uova nascoste (quelle che abbiamo colorato pochi giorni fa) e poi la cena. La cena non e niente di tradizionale o di sfarzoso come a casa nostra (casa nostra: e bello anche solo il suono!!!). Non ci sono dolci o piatti tipici del periodo pasquale. L'unico giorno che si festeggia e Paqua (grazie della concessione: e domenica comunque!!)Venerdi era una normale giornata lavorativa e lunedi sara lo stesso. Io pensero alla mia famiglia tutta riunita che fa il pic-nic da qualche parte e poi la classica passeggiata con la macchina su tutto il lungomare fino ad agropoli... e se si sentono ambiziosi, magari fino a Santa Maria di Castellabate.
Sigh, sigh....

Anonimo ha detto...

Auguri presidentissimo! Un abbraccio fraterno che ti aiuti, magari, a sentirti più vicino a casa!

Giuseppe Pierri ha detto...

Grazie sia a Nilla col pancione ( che in inglese dovrebbe essere Nilla with the big ponch) sia a Inkejitilo e all'abbraccio fraterno.
Qui la giornata è passata velocemente , per fortuna .Riguardo alle uova colorate, mi hai fatto venire in mente l'anno scorso a Roma quando convivevo con un ragazzo grego. Anche in Grecia si fa la stessissima cosa e mi ricordo che passammo una serata intera a colorare uova bollite con un colore che si fece stesso in casa bollendo acqua e colorante (...na' puzza !!)

Vabbè la cosa che mi tira su è che fra qualche settimana ho 15 giorni di ferie e torno un poco a Salerno.
Qualcuno che si viene a bere un birretto ??

Anonimo ha detto...

io certapesce...ma cumm'è stu fatt ra convivenza? non ho niente contro gay e luxuria verie, ma... sai com'e' ;-)

Anonimo ha detto...

We..anche io ovviamente ci sono per quella birretta..:))

potresti essere interessato anche a...