03 aprile, 2006

...fiducia

Stamattina ci sono andato vicino.
L'appartamento della mia vita. Lo sogno da quando sono piccolo e stamattina ci sono stato.
Saloncino appena entri.Un tavolo al centro.Un divenetto. Una poltroncina. Il letto. L'armadio. Un balconcino da dove entra luce. Una finestra con qualche piantina. A destra la cucina piccola ma con tutto il necessario. A sinistra il bagno.
Le pareti di un violetto che andavano nell'azzurro. Un tavolinetto all'ingresso con sopra la statua di raffigurante una geisha.
Bellissimo !
Il proprietario un tipo raffinato, alto con gli occhiali.
Il prezzo: 400 euro al mese senza le spese dei consumi (gas,luce, acqua).
Il tipo mi chiede " ti piace? sei interessato? "
Mi piace?? ma se è una vita che lo cercavo !!!
Bene , mi fa lui, le condizioni sono :

400 euro di mese corrente
400 euro di deposito
400 euro di caparra
400 euro di spese di agenzia

Mi faccio un rapido calcolo 1.600 euro solo per entrare a vivere. Ma penso....cazzo è ok!
Sto per dire" va bene accetto" quando lui mi dice

"e ci sarebbero 3000 euro di fondo garanzia"
A quel punto sbrocco !
cosa???? 4.600 euro solo per entrare a vivere??? Il tipo cerca di spiegarmi che ormai è così dappertutto.Che ovunque vai ti chiedono garanzie. Anzi mi ha quasi detto :"...ma se non hai sui 5.000 euro contanti...ma dove ti imbarchi??"
A quel punto con un tocco di cinismo gli ho risposto che se avevo 5.000 euro in contanti me ne andavo 6 mesi a Cuba a divertirmi anzicchè farmi il culo a Barcellona. Il tipo però a quel punto ha proposto un avallo bancario anzicchè il contante e io ho detto " beh! questo si può fare!"
Mi sono precipitato in banca a parlare con la direttrice .....che è un gran tocco di figliola (tra l'altro!)
Mentre andavo pensavo: la banca gestisce la mia busta paga, sanno quanto guadagno, il mio conto non è mai andato in rosso....anzi sta crescendo vuoi vedere che non mi mettono uno schifo di firma di garanzia che io mi impegno a pagare un affitto di 400 euro, ossia 50 euro in più di quello che pago adesso? Ero talmente convinto che già iniziavao a pensare a comprarmi una televisione ...più in là...di mettere una libreria...più in là. E così sono arrivato in banca
Vorrei informazioni per avere un avallo bancario
La direttrice mi guarda come per dire "...ma chi tu?". Mi chiede per cosa serve. E gli spiego del monolocale che voglio affittare. Lei senza neanche degnarsi di controllare l'andamento del mio conto mi dice che non è possibile..perchè non do molte garanzie. Ma come no? Gestite voi la mia busta paga, posso permettermelo un affitto da 400 euro ....cazzo ! E lei con una naturalezza mi dice: " guardi lei mi costituisce un fondo di 3.000 euro e su questo fondo io le faccio l'avallo.Non mi importa da dove prende i soldi". Ma se avevo 3.000 euro non venivo da te ! Lei poi cerca di spiegarmi con la convinzione tipica degli spagnoli che non capisci la loro lingua, e io le dico:
"signora è matematica non metafisica ! Lei vorrebbe usare miei soldi per garantire me stesso!!!"
Se ho i fondi non c'è bisogno che la banca garantisce. E poi sono solo 8 mesi che sono qui .Se in 8 mesi ero riuscito a mettere 5.000 euri da parte...secondo lei che mestiere facevo??!!
Me ne sono andato che lei ancora parlava.
"Lo siento" (mi dispiace) mi ha detto e io ho pensato ..." te lo farei sentire veramente !!"
Morale della favola? Ho chiamato il proprietario e gl ho spiegato la storia. Risposta:
" risparmia più soldi e ne riparliamo"

Due sono le cose che vorrei sottolineare:
a) Il proprietario mi ha chiesto 1.600 euro in contanti e io volevo darglieli. Non contento ha chiesto una garanzia che io mi impegnassi a pagare l'affito.Cioè non si è fidato della mia parola nonostante mi ha visto,sa che lavoro faccio,sa che contratto tengo e che non sono in Spagna a fare intrallazzi o cazzate varie.
b) la direttrice voleva 3.000 euro senza impartargli da dove li andassi a prendere. Vendita di droga, armi,rapina,sequestro di bambini indifesi? Non fa niente ! L'importante è avere i soldi

Uscendo dalla banca mi sono chiesto che mi alzo a fare tutte le mattine se non posso neanche affittarmi (e non comprare) il monolocale dei miei sogni. E qualcuno mi ha invitato ad accendere una candela davanti alla finestra stanotte. Accenderei un candelotto di dinamite per far saltare sto sistema

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Uh, forse puoi rapinare una banca, magari uccidere qualche ostaggio. Avrai i soldi, vitto e alloggio, piu palestra, libreria e corsi di formazione lavoro pagati da quelli che hai rapinato e noi ce la prenderemo con la signorina alla banca che non ti ha voluto concerdere il prestito e con quello che non ti voleva fittare l'appartamento. Infondo.... se andiamo alle radici del problema sarebbe colpa loro, giusto?.....
a buon intenditor....

Giuseppe Pierri ha detto...

...la colpa è del sistema bancario di me...a che teniamo ! non della signorina che alla fin fine perdono (anche perchè aveva due tette da paura !)
A tal proposito se non l'avete ancora fatto vi invito a leggere
"Il banchiere dei poveri " di Muhammad Yunus.
E poi conderiamo il Bangladesh un paese del terzo mondo !
In Bangladesh,per esempio, avrei ottenuto il prestito. In Spagna, o in Italia, no.

Che beeellooooo !!!

Anonimo ha detto...

hai sbagliato tutto!!! i prestiti si chiedono in banca???

Giuseppe Pierri ha detto...

il fatto è che non conosco strozzini a Barcellona
A Salerno qualcuno si......mo che ci penso mi facevo fare un giroconto bancario internazionale.
Un bonifico interstellare e magari poi arrivavo e il tipo mi diceva:
"quanti anni hai ?"
e io " 34"
"....e mi dispiace lo affitto a persone dai 35 in su"

Anonimo ha detto...

presidente, oggi, come da 5 anni a questa parte, sono andato a rinnovare l'assicurazione rc per l'auto. Una sola cosa: che siano maledetti gli assicuratori. Non mi far dire altro, siamo in quaresima e poi, la colica che ho avuto qualche giorno fa mi impedisce di imbestialirmi. Ecco, vorrei accomunare i soggetti protagonisti della tua storia a questo branco di ladri autorizzati dallo stato. Un bel falò, unico ed ardente, in cui trascinare tutti loro. Amen.

potresti essere interessato anche a...